Il 29 settembre è la Giornata mondiale del cuore, evento di portata internazionale che si pone l’obiettivo di diffondere informazioni e consapevolezza sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari. L’iniziativa è promossa dalla World heart federation, organizzazione non governativa fondata nel 1971 a Ginevra, che coordina una rete di oltre 200 organizzazioni nazionali che supportano l’opera di istituzioni mediche e fondazioni per il cuore in più di 100 nazioni. Vista l’importanza della Giornata il sindacato Farmacieunite, insieme al consorzio Farmarca, ha avviato una campagna di sensibilizzazione che coinvolgerà gran parte delle farmacie associate in tutto il territorio nazionale, nell’organizzare eventi o iniziative autonome volte a prevenire le malattie cardiovascolari.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Misurazione della pressione, questionario e diario sanitario
Le sigle hanno fatto sapere che «nelle farmacie aderenti all’iniziativa, il 29 settembre la popolazione potrà effettuare gratuitamente la misurazione della pressione arteriosa, a ciascun partecipante il farmacista redigerà inoltre un diario sanitario e un questionario di rilevazione del rischio cardiovascolare». Inoltre, «a seconda del risultato ottenuto, l’utente verrà informato sui corretti consigli comportamentali, oppure verrà invitato a effettuare una valutazione più dettagliata dei fattori di rischio, o ancora, nei casi più complessi, invitato a sottoporsi a una visita medica». La cittadinanza potrà conoscere le farmacie aderenti all’iniziativa di Farmacieunite e Farmarca dall’apposita locandina esposta, o chiedendo informazioni direttamente al farmacista di fiducia.
Importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari
Federico Conte, presidente di Farmacieunite, ha sottolineato che «la Giornata mondiale del cuore è l’occasione per ribadire alla cittadinanza l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e per promuovere i corretti stili di vita che favoriscono la riduzione dei fattori di rischio. Le farmacie in questo contesto evidenziano ancora una volta le proprie potenzialità nell’attività di presa in carico del paziente. Il paziente potrà conoscere in prima persona la professionalità, la serietà e l’impegno dei farmacisti a favore della collettività».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.