Farmacieunite ha manifestato sostegno all’intesa siglata tra la Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e la Federazione nazionale degli Ordini dei Biologi (Fnob), considerandola una ulteriore pietra miliare per l’evoluzione della Farmacia dei servizi. Come noto, l’accordo ha delineato responsabilità e procedure per l’esecuzione di test diagnostici ematico-capillari mediante dispositivi Point-of-Care-Testing (Poct).

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Modello collaborativo per la sanità territoriale

Maurizio Giacomazzi, presidente di Farmacieunite, ha osservato che «questo accordo rappresenta l’avvio di una proficua collaborazione tra farmacisti e biologi. È un segnale maturo e lungimirante in quanto rappresenta l’ulteriore conferma che la Farmacia dei servizi non è un’alternativa al sistema sanitario, ma un alleato per portare prevenzione, monitoraggio e orientamento terapeutico sempre più vicino ai cittadini». Giacomazzi ha spiegato che «la collaborazione tra professioni se ben regolata e guidata dallo spirito di servizio, è la chiave per rispondere alle nuove sfide della sanità pubblica. Farmacieunite continuerà a sostenere ogni iniziativa che rafforzi la prossimità, l’integrazione e l’innovazione al servizio della salute».

Mappatura dei servizi attivi nelle farmacie aderenti

Arianna Capri, segretario di Farmacieunite, ha evidenziato che «Farmacieunite ha recentemente pubblicato una mappatura dei servizi attivi nelle farmacie aderenti, rendendoli facilmente consultabili dai cittadini e facilitando l’accesso alle prestazioni offerte sul territorio. Parallelamente è stata predisposta un’adeguata copertura assicurativa professionale per tutto il personale operante nelle farmacie associate, a tutela della qualità e della sicurezza dell’assistenza erogata».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.