In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, che si celebra il 20 novembre, la Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets promuove la dodicesima edizione di “In farmacia per i bambini”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Federfarma e il Network Kpmg, coinvolge anche 834 farmacie lombarde, con un incremento del 15% rispetto all’edizione precedente. A fornire i dati è stato il sindacato dei titolari lombardi. In particolare, le farmacie sono così distribuite tra le diverse province: «Milano 382, Monza Brianza 78, Varese 76, Bergamo 70, Como 55, Brescia 50, Lecco 24, Cremona 23, Mantova 22, Pavia 22, Sondrio 18 e Lodi 14. Lo scorso anno, la Lombardia aveva contribuito per oltre un quarto dei prodotti raccolti a livello nazionale, con 83.400 confezioni donate su un totale di 322.607».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«Rispondere con gesti concreti per aiutare le famiglie più indigenti»

Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha commentato l’iniziativa sottolineando che «la povertà porta in tante parti del mondo e anche nel nostro Paese a privare i bambini di farmaci e prodotti importanti per la loro salute e la loro crescita. Diventa fondamentale rispondere con gesti concreti per aiutare le famiglie più indigenti, perché tutti insieme possiamo fare la differenza. Per questo motivo, fin dalla prima edizione, le farmacie lombarde hanno sempre aderito con entusiasmo alla raccolta solidale promossa da Fondazione Rava, iniziativa che ben si sposa con la vocazione sociale e territoriale della farmacia di comunità. Anche quest’anno, saremo in prima linea a fianco dei volontari, per consigliare i cittadini lombardi e invitarli a compiere un atto di generosità, dando il proprio contributo a sostegno di chi ha più bisogno».

Le attività portate avanti dalla Fondazione Francesca Rava

Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets, ha ringraziato «di cuore a Federfarma Lombardia e alla presidente Annarosa Racca per il prezioso sostegno sin dalla prima edizione di “In farmacia per i bambini” e per essere sempre al fianco della Fondazione Francesca Rava». Secondo Rava «in 11 edizioni abbiamo ulteriormente potenziato questa importante iniziativa nazionale che rappresenta una risposta sempre più efficace e concreta per contrastare l’escalation della povertà sanitaria. Abbiamo fatto tanta formazione dedicata ai farmacisti e inaugurato il secondo Punto Pediatrico gratuito per i minori in povertà economica e sanitaria a Ponte Lambro, quartiere di Milano. Continua a pieno regime anche l’attività nelle farmacie di strada a Baranzate di Bollate (Milano) e a San Giovanni in Persiceto (Bologna), due aree di grande bisogno. Solo unendo le forze possiamo contribuire al raggiungimento dell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite: salute per tutti, a tutte le età, con il farmacista al centro. Dal 15 al 22 novembre vi aspettiamo tutti “In farmacia per i bambini!”».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.