Farmacie Italiane, sempre attenta alle ultime novità di marketing, ha deciso di utilizzare tecnologie di ultima generazione per creare degli outdoor sensazionali. Il Gruppo ha sposato il format Fooh, acronimo di “Fake out-of-home”. Si tratta di un tipo di advertising che sfrutta principalmente la Computer generated imagery (Cgi) per creare immagini realistiche di personaggi, oggetti o dettagli ambientali che non sono mai esistiti nel mondo reale. La tecnologia all’avanguardia ha consentito a Farmacie Italiane di creare uno spot che ha letteralmente spopolato nel settore, suscitando l’interesse di tutte le aziende corporate.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Obiettivo: creare awareness con viralità ed engagement

L’attività in questione è stata creata fuori il nuovo flagship store di Farmacia Cicchetti a Giugliano, in provincia di Napoli, focalizzandosi sul concetto di omnicanalità. Nei ledwall si vede infatti che lo Hyaluron-Filler + Elasticity di Eucerin viene aggiunto al carrello da un ordine web e poi, lo steso prodotto, esce dal pannello per finire in un pacco gigante riposto sul marciapiede. Lo spot è stato divulgato esclusivamente tramite i canali social, con l’obiettivo di creare awareness attraverso viralità ed engagement, suscitando allo spettatore un dubbio o l’effetto wow negli utenti. I primi numeri parlano chiaro: alla data di stesura di questo articolo, su Linkedin il post ha raggiunto 38mila visualizzazioni con un engagement altissimo, su Instagram Reels 17mila visualizzazioni organiche e su Tiktok 68mila visualizzazioni.

Percorso di innovazione e sviluppo di Farmacie Italiane

Roberto Natale, Responsabile Marketing Gruppo Farmacie Italiane, ha commentato positivamente l’iniziativa, sottolineando che «è una tecnologia innovativa che in Italia è ancora poco diffusa, ma nel resto del mondo è già un format adottato dalle più importanti industrie. Sono molto soddisfatto del riscontro avuto specialmente nell’ambito del corpo, dai brand, dal management, da tutta l’industria». Secondo Natale «il successo dell’iniziativa si inserisce perfettamente nel processo di innovazione che il Gruppo Farmacie Italiane sta portando avanti, con l’apertura di nuovi flagship store – il primo dei quali a Napoli, inaugurato lo scorso luglio – e l’adozione di tecnologie all’avanguardia per offrire un’esperienza sempre più immersiva e coinvolgente ai propri clienti».

Articolo redatto in collaborazione con Gruppo Farmacie Italiane Srl

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.