Le farmacie del Veneto si preparano ad affiancare il sistema della sanità regionale nelle campagne vaccinali 2024-2025 contro il Covid-19 e l’influenza stagionale. Come si legge in una nota del sindacato regionale «nell’occasione sono previsti due Open Day regionali, in programma nelle giornate del 26 ottobre e del 9 novembre 2024, nei quali le farmacie aderenti sono chiamate a organizzare delle sedute vaccinali per entrambe le campagne. Come ribadito dal ministero della Salute, infatti, la co-somministrazione dei due vaccini rappresenta un elemento strategico per la prevenzione e per il contrasto alle infezioni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Adesione delle farmacie su base volontaria

Federfarma Veneto ha spiegato che «l’adesione alle vaccinazioni da parte delle farmacie è su base volontaria, va comunicata all’Azienda Ulss di riferimento ed è vincolata ai corsi di aggiornamento che i farmacisti sono tenuti a seguire. I numeri registrati nelle farmacie del Veneto durante le precedenti campagne vaccinali confermano l’apprezzamento del servizio da parte dei cittadini: dal 2021 al 30 aprile 2024, nelle 301 farmacie aderenti sono stati somministrati 184.448 vaccini anti Covid, mentre nelle campagne anti influenzali 2022 e 2023 si sono mobilitate 459 farmacie per un totale di 60.835 vaccinazioni».

Farmacie impegnate in prima fila

Andrea Bellon, presidente Federfarma Veneto, ha sottolineato che «anche quest’anno le farmacie sono presenti con le stesse linee guida dell’anno scorso. L’esperienza insegna che nelle farmacie la cittadinanza trova dei professionisti preparati, che hanno seguito un corso specifico per l’inoculazione dei vaccini, e un ambiente familiare e di fiducia, che per molti è fondamentale nella decisione di vaccinarsi. Le farmacie sono impegnate in prima fila nella campagna vaccinale per il terzo anno consecutivo e i numeri, stagione dopo stagione, sono cresciuti sia in termini di farmacie aderenti sia di vaccinazioni effettuate. Ci aspettiamo che la tendenza continui».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.