Le Farmacie Comunali di Arezzo lanciano un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione cardiologica. Dal 21 settembre al 21 ottobre, si svolgerà il “Mese del benessere cardiologico”, una di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini sulle corrette pratiche per mantenere il benessere del cuore e ridurre i fattori di rischio. L’iniziativa, che abbraccia idealmente i temi della Giornata Mondiale del Cuore del 29 settembre, si colloca in un momento dell’anno particolarmente delicato, coincidente con la ripartenza delle diverse attività quotidiane.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Evitare fattori di rischio con prevenzione primaria

Come evidenziato dai promotori dell’iniziativa, «correggere le abitudini quotidiane per evitare i fattori di rischio è una delle strategie più efficaci per diminuire i rischi patologici, attraverso una prevenzione primaria che contempla anche l’attività fisica, la riduzione dello stress, la sana e bilanciata alimentazione e l’eventuale utilizzo di integratori. Il corretto stile di vita deve essere sostenuto anche da un programma di prevenzione secondaria tra test e screening da svolgere periodicamente per tenere sotto controllo il corpo e per anticipare eventuali problematiche».

Fattori di rischio e buone pratiche per la prevenzione

Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, ha ricordato che «le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte sul pianeta. Questa iniziativa vuole stimolare i cittadini a informarsi per conoscere i fattori di rischio e le buone pratiche per la prevenzione, favorendo così salute, serenità e sicurezza». Con riferimento agli esami praticati, come spiegato da Duranti «possono essere richiesti ed effettuati senza tempi di attesa, con i tracciati che vengono poi inviati a un centro cardiologico attraverso un collegamento in telemedicina e immediatamente refertati per ottenere risultati affidabili e per individuare eventuali problematiche da approfondire poi con un medico specialista. Le Farmacie Comunali di Arezzo, dunque, possono realmente configurarsi come un primo presidio al servizio del cittadino anche nell’ambito della prevenzione cardiologica».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.