farmacia-punto-salvavita-congresso-a-napoliIl 26 e 27 settembre si terrà a Napoli il XX Congresso dell’Associazione Scientifica Medica GIEC, Associazione che ha come scopo principale la diffusione della cultura dell’emergenza nella nostra società, con l’obbiettivo di ridurre il numero di morti dovuti ad un Primo Soccorso inadeguato.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

E’ infatti fondamentale che l’infortunato, nei primi minuti subito dopo un arresto cardiaco, riceva un’assistenza corretta da chi lo soccorre per primo, tramite un massaggio cardiaco ben eseguito e/o l’applicazione di un defibrillatore semiautomatico, in attesa che arrivino i soccorritori professionali allertati dalla telefonata al 118.

L’Associazione sta puntando molto sulle Farmacie Territoriali, che sono viste dall’utenza come il Presidio Sanitario più raggiungibile e disponibile: è però fondamentale che i farmacisti che vi lavorano si facciano trovare pronti, in caso di emergenza, in quanto un corretto Primo Soccorso nell’immediatezza dell’evento può cambiare l’esito dell’incidente.

L’obbiettivo è far diventare le Farmacie italiane dei veri e propri “Punti Salvavita”, dove il farmacista territoriale abbia le conoscenze per intervenire prontamente ed efficacemente, se capita un episodio nei pressi della farmacia, e viene chiamato per prestare aiuto.

A questo scopo, è stato dedicato alla farmacia la IX sessione del Congresso, che si terrà venerdì 27 settembre alle ore 9.00, che avrà per titolo “IL RUOLO DEL FARMACISTA DI TERRITORIO NELLA RETE DI PRIMO SOCCORSO PER LE EMERGENZE CARDIORESPIRATORIE”. La sezione sarà moderata dal sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri

Nel corso della Sessione, sarà presentato il Progetto GIEC “Pharmacy Assisted Defibrillation”. Tale Progetto mira a far entrare a tutti gli effetti le Farmacie italiane nella Catena della Sopravvivenza, puntando in primo luogo sulla formazione dei farmacisti (tramite il conseguimento dell’Attestato di Basic Life Support –Defibrillation BLS-D), poi all’istallazione in farmacia di un defibrillatore semiautomatico e infine nella segnalazione all’esterno dell’iniziativa, tramite un’apposita tabella luminosa “Farmacia con Defibrillatore” da porre nelle vicinanze della croce verde.

Scarica il programma

Clicca qui per scaricare il programma dell’evento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.