Grande partecipazione alla raccolta umanitaria nazionale della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus “In farmacia per i bambini” in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. Sono stati 4.120 i prodotti pediatrici raccolti il 20 novembre in 48 farmacie di tutta la provincia di Verona grazie alla generosità della cittadinanza con un incremento del 145% rispetto al 2013 (l’anno scorso durante la prima edizione ne erano stati donati 1.680 in 24 farmacie), la raccolta regionale si è attestata a 6.850 in un totale di 78 farmacie.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Farmaci, alimenti per l’infanzia e prodotti baby care andranno adesso a 10 enti socio assistenziali che aiutano l’infanzia in condizioni di bisogno a Verona e provincia (15 in tutto il Veneto).
“Federfarma Verona nel corso dell’anno realizza diversi eventi nell’ambito del sociale perché questo è un ruolo sempre più emergente della farmacia. Ogni iniziativa gode della grande disponibilità della cittadinanza che le avalla proprio grazie alla fiducia riposta nella farmacia – dice Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona -. Anche in questa occasione la sensibilità delle farmacie che hanno direttamente contribuito economicamente alla giornata e la disponibilità dei cittadini veronesi hanno premesso un inaspettato ed estremamente positivo risultato. Federfarma Verona lavora a fianco della Fondazione Francesca Rava, ma senza volontari e cittadini i risultati non sarebbero così positivi, quindi grazie a tutti a nome dell’intera categoria che rappresento”.
“Il successo straordinario della raccolta è frutto di un vero lavoro di gruppo tra farmacisti, volontari, cittadini e media che ci hanno sostenuto – commenta Elena Vecchioni, coordinatrice veronese e veneta de “In Farmacia per i bambini” – . Non mi sarei mai aspettata un risultato tanto eclatante anche se percepivo proprio durante la giornata il profondo desiderio delle persone entrate in farmacia, di pensare al futuro dei bambini in difficoltà come imprescindibile da quello della società tutta. La farmacia “etica” è un tassello della rete di responsabilità sociale”.
“Questa seconda edizione di In farmacia per i bambini ha visto triplicati i numeri della precedente, con la raccolta a livello nazionale di 83.000 confezioni. Siamo entusiasti dopo tantissimo lavoro, dei risultati della raccolta e dei riscontri che abbiamo ricevuto dai volontari e farmacisti di tutta Italia, che hanno testimoniato il grande cuore degli italiani nonostante la difficile situazione economica. I prodotti sono stati già consegnati a gran parte degli enti beneficiari e stanno quindi già aiutando tantissimi bambini. Un container sta partendo per Haiti ove l’emergenza sanitaria per milioni di bambini è quotidiana” ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus. In tutta Italia hanno aderito 810 farmacie, beneficiari 182 case famiglia e enti che aiutano i bambini in difficoltà in Italia. Parte della raccolta delle farmacie di Milano sarà devoluta in Haiti all’Ospedale NPH Saint Damien, unico pediatrico di questa isola del quarto mondo.
La raccolta umanitaria “In Farmacia per i bambini” ha goduto tra gli altri del patrocinio del Comune di Verona e della Regione Veneto.
www.nph-italia.org
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.