La delibera 20 luglio 2023 del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 198 del 25 agosto 2023. Il documento riguarda la ripartizione delle risorse del Fondo sanitario nazionale 2022 tra le Regioni italiane, destinate alla sperimentazione della Farmacia dei servizi. Tali prestazioni, che rientrano nell’ambito del Servizio sanitario nazionale (Ssn), sono finalizzate all’erogazione delle funzioni assistenziali da parte della farmacie territoriali.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Farmacia dei servizi: monitoraggio e valutazione della sperimentazione

La sperimentazione sarà sottoposta a monitoraggio da parte del “Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Lea” e del “Tavolo di verifica degli adempimenti”. Gli organismi tecnici collegiali valuteranno l’efficacia dei nuovi servizi e funzioni assistenziali delle farmacie. L’erogazione delle risorse alle Regioni avverrà in due fasi: il 70% sarà erogato come acconto dopo la valutazione positiva del cronoprogramma, mentre il restante 30% sarà erogato dopo l’approvazione della relazione finale. Questa delibera rappresenta un importante passo avanti per il settore farmaceutico, con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi erogati dalle farmacie a beneficio dei cittadini italiani.

Gli importi ripartiti tra le Regioni

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.