La norma inserita nel Disegno di Legge di Bilancio 2026, attualmente in esame parlamentare, che stabilizza l’integrazione dei servizi farmaceutici nel sistema sanitario nazionale, viene indicata come un fattore propulsivo per il potenziamento dell’assistenza sanitaria nelle comunità locali. La disposizione legislativa confermerebbe la validità dell’intesa raggiunta tra Federfarma e il Sindacato unitario specialisti ambulatoriali italiani (Sumai Assoprof) a maggio 2025. Il testo riconosce formalmente le farmacie come strutture abilitate a fornire prestazioni di carattere sanitario e socio-sanitario, evidenziando al contempo il valore della collaborazione con le altre figure professionali operanti nel settore.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

«Maggiore integrazione tra i professionisti della sanità territoriale»

Secondo Antonio Magi, segretario generale del Sumai Assoprof, «la stabilizzazione dei nuovi servizi in farmacia rappresenta un passo fondamentale verso una sempre maggiore integrazione tra i professionisti della sanità territoriale. In questo contesto si inserisce la collaborazione tra Sumai e Federfarma, che permette di offrire ai cittadini servizi tempestivi, qualificati e accessibili su tutto il territorio nazionale e costituisce una soluzione concreta e innovativa per rendere più efficiente la gestione delle liste d’attesa».

Cossolo (Federfarma): «Creare sinergie tra i professionisti della salute»

Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha spiegato che «la norma del Ddl Bilancio conferma l’importanza di creare sinergie tra i professionisti della salute per portare la sanità sempre più vicino ai cittadini, superando le diseguaglianze di accesso alle prestazioni in attuazione dei principi della Costituzione. Stiamo finalmente costruendo una rete di supporto a tutela della salute dei cittadini, che può contribuire efficacemente a dare piena attuazione al modello di assistenza sanitaria territoriale in corso di realizzazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.