
In vista dei giochi olimpici invernali Milano Cortina 2026, Federfarma Lombardia ha rilascaito una versione in lingua inglese dell’app Farmacia Aperta, per supportare la considerevole affluenza di visitatori stranieri attesi nella regione lombarda durante la manifestazione sportiva. Lo strumento, sviluppato dal sindacato dei titolari di farmacia della Lombardia, è disponibile sia come applicazione mobile sugli store dedicati, sia in versione web. La funzione principale è consentire la geolocalizzazione della farmacia di turno più vicina, con i dati aggiornati sugli orari di servizio, sui percorsi ottimali per raggiungerla, oltre alla proposta di prestazioni disponibili.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Interfaccia che si adatta alla lingua del dispositivo
La versione multilingue dell’applicazione è progettata per attivarsi in automatico su tutti i dispositivi con impostazioni linguistiche diverse dall’italiano. L’evoluzione rientra nell’impegno più ampio di Federfarma Lombardia nel rendere la sanità territoriale maggiormente inclusiva e accessibile, adeguandosi alle necessità concrete della popolazione anche in scenari di elevata mobilità internazionale. Nell’applicazione è disponibile anche l’elenco di prestazioni sanitarie erogabili in farmacia, quali vaccinazioni, servizi di telemedicina – elettrocardiogramma e monitoraggio cardiaco o pressorio –, e test per lo streptococco.
Racca: «Rispondere con tempestività e spirito di servizio alle esigenze della collettività»
Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha spiegato che «le farmacie lombarde confermano la loro capacità di rispondere con tempestività e spirito di servizio alle esigenze della collettività, anche in occasione di grandi eventi internazionali come le Olimpiadi invernali. Accogliere un pubblico nuovo e diverso dal consueto significa rendere i servizi sempre più accessibili e comprensibili, rafforzando il ruolo dei nostri presìdi come riferimento di pubblica utilità per cittadini e visitatori».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



