L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha raccomandato l’autorizzazione di 25 medicinali veterinari nel corso del 2024, di cui 2 contenenti nuove sostanze attive. Tra i farmaci autorizzati, 4 sono stati classificati come innovativi, in quanto offrono ulteriori opzioni terapeutiche per diverse specie animali.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Vaccini innovativi per diverse specie animali

I vaccini innovativi comprendono Cevac Salmune Eti K per l’immunizzazione attiva dei polli contro Salmonella, Cirbloc M Hyo per l’immunizzazione dei suini contro circovirus suino tipo 2 e Mycoplasma hyopneumoniae, Divence Ibr Marker Live per l’immunizzazione dei bovini contro herpesvirus bovino tipo 1, Divence Penta e Divence Tetra per l’immunizzazione dei bovini contro diversi virus respiratori e della diarrea virale. Altri vaccini sono Icthiovac Erm per l’immunizzazione del salmone atlantico contro Yersinia ruckeri, Innovax-Nd-H5 per l’immunizzazione dei polli contro l’influenza aviaria ad alta patogenicità, Nobilis Multriva Rt+Ibm+Nd+Eds, Nobilis Multriva Rt+Ibm+Nd+Gm+Reom e Nobilis Multriva Rt+Ibm+Nd+Gm+Reom+Eds per l’immunizzazione dei polli contro diversi virus respiratori e della bursa, Porcilis Pcv M Hyo Id per l’immunizzazione dei suini contro circovirus e mycoplasma, Poulvac Procerta Hvt-Ibd-Nd per l’immunizzazione dei polli contro malattia di Marek, malattia di Gumboro e malattia di Newcastle, Respivac Ampv per l’immunizzazione dei polli contro metapneumovirus aviare e Vaxxon Nd Clone per l’immunizzazione dei polli contro la malattia di Newcastle.

Ampliamento d’uso per medicinali già autorizzati e monitoraggio di sicurezza

L’uso di quattro medicinali già autorizzati è stato ampliato a specie o indicazioni nel 2024. In ambito di sicurezza, sono state apportate modifiche alle informazioni sul prodotto di diversi medicinali (Adtab, Credelio, Eluracat, Librela, Profender, Strangvac) riguardo ai potenziali effetti collaterali. Per Kexxtone è stata raccomandata la sospensione dell’Autorizzazione all’immissione in commercio a causa di un difetto di qualità. Infine, nel 2024 l’Ema ha raccomandato limiti massimi di residui per la sostanza attiva ketoprofene in tutti i ruminanti, nei suini e negli equidi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.