Nel primo semestre del 2024, il servizio Farmaci-line dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha fornito risposte a 2.320 quesiti relativi ai farmaci, confermando il trend dell’anno precedente. Il Centro di informazione indipendente sul farmaco ha gestito le richieste pervenute principalmente tramite il numero verde 800-571661 (66% dei casi) e via email. La maggior parte delle domande (80%) è stata posta da pazienti e cittadini, seguiti da medici specialisti (8%). Le tematiche più frequenti hanno riguardato la disponibilità in commercio dei medicinali (839 quesiti) e aspetti normativi (624 quesiti). In particolare, sono emerse criticità legate all’approvvigionamento di alcuni farmaci e richieste di chiarimenti sull’applicazione delle note Aifa e sulla rimborsabilità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Distribuzione dei quesiti per area terapeutica

Analizzando la distribuzione dei 1.557 quesiti specificamente inerenti i farmaci, le aree terapeutiche più rappresentate sono state l’apparato gastrointestinale e metabolismo (319 quesiti), il sistema nervoso (304) e il sistema cardiovascolare (304). Tra i medicinali oggetto di maggiori richieste per problemi di reperibilità figurano Creon, Tavor, Tegretol, Mycostatin e Ozempic. Il servizio ha registrato un miglioramento in termini di tempestività, con un tempo medio di risposta di 0,55 giorni rispetto agli 0,91 giorni del primo semestre 2023. Ciò grazie all’impiego di quattro risorse specializzate – tre farmacisti e un medico – che hanno gestito in modo alternato il numero verde e costantemente la casella email dedicata.

Cosa è Farmaci-line e a cosa serve

È utile ricordare che l’Aifa rende disponibile Farmaci-line a a pazienti, operatori sanitari e pubblico in genere. Si tratta di servizio d’informazione indipendente sui medicinali autorizzati al quale è possibile inviare quesiti scritti. Come si legge nella pagina dedicata «il servizio risponde a quesiti sui farmaci autorizzati, in base a quanto riportato nel Riassunto delle caratteristiche del prodotto e nelle Determine Aifa, nello specifico in merito a malattie o gruppi di malattie contro cui un farmaco è efficace, farmacocinetica, formulazione e composizione, farmaci equivalenti, dosaggi, avvertenze, reazioni avverse, interazioni con altri farmaci, uso in gravidanza, disponibilità in commercio, modalità prescrittive in ambito intra ed extra ospedaliero, chiarimenti sull’applicazione delle Note Cts-Aifa, rimborsabilità e prezzo».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.