«Monitorare la prescrizione dei farmaci erogati a carico del Servizio Sanitario Nazionale nelle donne in gravidanza residenti in Italia». È il principale obiettivo del “Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci in gravidanza”, realizzato dall’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali (Osmed) dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). È quanto rende noto l’organizzazione governativa sulla sicurezza dei farmaci in Italia, la quale fa sapere che mercoledì 30 settembre, alle ore 10.00, i dati saranno presentato in streaming sul canale YouTube Aifa.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il programma della giornata

L’incontro, moderato da Marina Davoli del Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio e Anna Rosa Marra, dell’Area vigilanza post-marketing dell’Aifa, vedrà l’intervento di diverse figure provenienti dalle istituzioni. Nicola Magrini, direttore generale Aifa, aprirà i lavori alle 10.00 con la relazione “L’OsMed e le popolazioni speciali”. Seguirà Francesco Trotta, dell’Ufficio monitoraggio della spesa farmaceutica e rapporti con le regioni presso Aifa, con la relazione “Come è nato il Rapporto sull’uso dei farmaci in gravidanza”. In seguito, Valeria Belleudi, del Dipartimento di epidemiologia Regione Lazio, relazionerà su “La rete MoM-Net: modalità di analisi e approfondimenti futuri”. Alle 11.00, Filomena Fortinguerra, dell’Ufficio monitoraggio della spesa farmaceutica e rapporti con le regioni in Aifa descriverà “La prescrizione dei farmaci in gravidanza: risultati principali”, a cui seguirà Renata Bortolus, del ministero della Salute, con “La variabilità regionale nell’uso dei farmaci in gravidanza”. Serena Donati, dell’Istituto superiore di sanità, evidenzierà “L’analisi per sottogruppi: donne straniere e parti plurimi”. Anna Locatelli, Università Milano Bicocca, relazionerà su “L’uso dei farmaci in gravidanza: il punto di vista del clinico. Antonio Clavenna, Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, relazionerà su “L’uso dei farmaci in gravidanza: il punto di vista dell’epidemiologo. Infine, Antonio Addis, del dipartimento di epidemiologia, presso Regione Lazio, illustrerà le “Conclusioni e prospettive di sviluppo”.

«Promuovere appropriato uso dei farmaci in età fertile»

«Lo studio – evidenzia l’Aifa – identifica le eventuali criticità relative a prescrizioni clinicamente inappropriate e valuta l’eterogeneità prescrittiva tra Regioni e sottogruppi di popolazioni (donne straniere e donne con parti plurimi), con lo scopo di promuovere la formazione e l’informazione dei professionisti sanitari e delle donne sull’uso appropriato dei farmaci nell’ambito dell’assistenza in età fertile, in gravidanza e nel post-partum». L’evento è accessibile online senza registrazione preventiva collegandosi all’orario indicato al canale YouTube Aifa.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.