farmaci da banco«In un mondo sempre più competitivo e sempre più attento ai costi, la professione del farmacista potrà continuare a svolgere una funzione utile e vitale nella società solo se farà percepire a tutti l’importanza del ruolo ricoperto, valorizzando le funzioni svolte quotidianamente sul territorio». È con questo spirito che l’Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli organizza per giovedì 17 settembre 2015 (alle ore 21:00, presso la propria sede, in via Toledo numero 156) un convegno dedicato a medicinali Sop e Otc.
Alla conferenza, intitolata “I farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop): una peculiarità italiana da difendere. Differenze e punti di forza rispetto ai farmaci Otc”, parteciperanno Francesco Barbato, docente presso l’università Federico II di Napoli, Maurizio Cini, presidente dell’Associazione scientifica dei farmacisti italiani e Francesco Palagiano, farmacista territoriale. L’evento sarà introdotto inoltre dagli interventi di Vincenzo Santagada, docente di Chimica farmaceutica presso l’ateneo campano e di Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Campania e di Credifarma.
«Una delle più importanti funzioni dei farmacisti – spiegano gli organizzatori – è quella di fungere da “consiglieri esperti” di farmaci e trattamenti complementari di piccole patologie, compito svolto attingendo all’armamentario terapeutico costituito dalla categoria dei farmaci dispensabili senza obbligo di presentazione di ricetta medica», cioè proprio i medicinali Sop e Otc oggetto del convegno. «Tali classi di farmaci, spesso considerate equivalenti, presentano in realtà profonde differenze tra di loro. Differenze che il farmacista dovrebbe proficuamente evidenziare e valorizzare. In particolare, la classe dei farmaci Sop, che comprende medicamenti per i quali è espressamente vietata sia la vendita “self service” che la pubblicità diretta presso il pubblico, si presta molto bene al consiglio del farmacista, e meriterebbe di essere valorizzata e difesa, nell’interesse della professione».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.