
I prezzi al pubblico dei farmaci di Classe C con ricetta hanno subito variazioni nei primi mesi del 2025, come mostrato dai dati forniti da Farmadati Italia per FarmaciaVirtuale.it, al 3 aprile 2025. L’elenco predisposto riporta diverse informazioni per ciascuna specialità medicinale: codice Aic, denominazione, titolare Aic, prezzo al pubblico in vigore, decorrenza del prezzo e prezzo precedente. Si ricorda che la Classe C comprende i medicinali che, pur non essendo considerati essenziali dal Servizio sanitario nazionale, necessitano di prescrizione medica per la loro dispensazione, il cui adeguamento dei prezzi avviene con cadenza biennale, negli anni dispari, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Aggiornamento dei prezzi sulla confezione prima della dispensazione
Nonostante i gestionali delle farmacie siano puntualmente aggiornati con i prezzi in vigore, talvolta può capitare che il prodotto ceduto abbia stampato ancora il prezzo precedente, come nel caso di confezioni già presenti nel magazzino della farmacia o di medicinali ordinati e ricevuti prima dell’adeguamento tariffario. Alla luce di quanto evidenziato, in questo periodo dell’anno è opportuno che, al momento della dispensazione, i farmacisti verifichino la corrispondenza tra il prezzo riportato sulla confezione e quello presente nel software gestionale prima di procedere alla dispensazione al pubblico.
Farmaci Classe C con ricetta, elenco delle variazioni
L’elenco aggiornato al 3 aprile 2025 dei farmaci di Classe C con ricetta che hanno subito variazioni di prezzo è consultabile nella sezione “Documenti allegati”.
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.