Farma Acquisition Holding, retailer farmaceutico che gestisce oltre 85 farmacie sul territorio nazionale, ha annunciato giovedì 17 ottobre 2024 il rinnovo della collaborazione con Komen Italia, a conferma del proprio impegno nella lotta contro il tumore al seno. L’iniziativa, che ha preso il via a Roma e si concluderà a dicembre, prevede l’organizzazione di giornate gratuite di prevenzione oncologica attraverso la carovana della prevenzione di Komen Italia, un’unità mobile attrezzata che consentirà alle donne di sottoporsi a esami specialistici di screening e diagnosi in presenza di personale sanitario qualificato.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Accesso gratuito ai servizi di prevenzione

Come evidenziato dai promotori dell’iniziativa «le visite sono rivolte alle donne iscritte al programma fedeltà delle farmacie aderenti che negli ultimi 12 mesi non si sono sottoposte a esami simili e che, al momento dello screening, non si trovano in stato di gravidanza e allattamento». Inoltre «l’obiettivo della collaborazione tra Farma Acquisition Holding e Komen Italia è infatti quello di garantire l’accesso completamente gratuito ai servizi di prevenzione a tutte quelle donne altrimenti scoperte dal Ssn».

Le tipologie di screening erogate in base all’età

Quanto ai test erogati, Farma Acquisition Holding ha spiegato che «la carovana offrirà due tipologie di screening in base alla fascia di età d’appartenenza: le donne con un’età inferiore ai 40 anni potranno accedere ai servizi di ecografia, mentre le donne in età compresa tra i 40 e i 49 anni e dai 75 anni in poi ai servizi di screening mammografico. Tutte le pazienti potranno prenotare il proprio appuntamento direttamente presso una delle farmacie aderenti». Dunque «rinnovando la collaborazione con Komen Italia, le farmacie del gruppo Farma Acquisition Holding ribadiscono così il proprio ruolo nel promuovere il benessere e la prevenzione delle donne e di tutta la comunità, offrendosi come punto di consulenza accessibile e affidabile».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.