Grande soddisfazione per la società scientifica Aaiito, Associazione allergologi immunologi italiani territoriali e ospedalieri, la cui rivista “European Annals of Allergy and Clinical Immunology” pubblicata da Edra ottiene l’impact factor 2.3. L’impact factor è il più importante indice bibliometrico utilizzato nell’editoria scientifica per valutare una rivista e il suo impatto sulla ricerca. Secondo Lorenzo Cecchi, presidente Aaiito e Editor in Chief della rivista dal 2017 al 2022, si tratta di «un momento storico per Aaiito ma anche per l’allergologia italiana. Un riconoscimento indipendente dell’autorità scientifica della nostra associazione e del contributo che ha dato alla ricerca in Allergologia e immunologia clinica. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo successo, a cominciare da Riccardo Asero che mi ha passato il testimone e Maria Beatrice Bilò che mi ha sostituito, a tutto l’editorial board, i reviewer e gli autori. Senza il supporto di Edra e l’entusiasmo di Jessica Guenzi non sarebbe stato possibile raggiungere questo riconoscimento. Infine, un giusto riconoscimento per l’instancabile passione per la ricerca che anima i soci Aaiito, che nasce dall’osservazione clinica di tutti i giorni». Secondo Maria Beatrice Bilò, attuale Editor in Chief della rivista, «si tratta di un importante riconoscimento per la comunità allergologica italiana, ottenuto grazie a un costante lavoro di gruppo. Ora sarà ancora più piacevole impegnarsi insieme per il raggiungimento di ulteriori traguardi».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Affermare il valore scientifico italiano nel mondo

Ludovico Baldessin, Ceo di Edra, ha mostrato grande soddisfazione: «Ogni giorno in Edra lavoriamo per affermare il valore scientifico italiano nel mondo: siamo orgogliosi del percorso compiuto con Aaiito ed entusiasti per l’importante risultato conseguito, frutto di una preziosa collaborazione del team Edra con vertici societari visionari e determinati, quali Lorenzo Cecchi, Riccardo Asero e Maria Beatrice Bilò. Ma questo traguardo è un nuovo punto di partenza: per European Annals of Allergy and Clinical Immunology, che grazie all’elevato impact factor raccoglierà sempre più l’eccellenza scientifica mondiale di allergia e immunologia, per Aaiito che potrà ancora più autorevolmente guidare il dibattito scientifico e promuovere la ricerca, e anche per Edra, nel potenziare e sviluppare le collaborazioni con le più importanti società scientifiche».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.