Federfarma ha comunicato di aver sottoscritto una proposta assicurativa di Europ Assistance Italia a favore dei titolari di farmacia e loro dipendenti. La Federazione precisa che la polizza include «una copertura assicurativa in favore delle Associazioni/Unioni, dei titolari di farmacia e dei loro dipendenti per i rischi connessi al Covid-19 e per l’erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria in caso di malattia e/o infortunio. Potrà essere sottoscritta dalle Associazioni/Unioni in favore dei propri dipendenti e di tutti i titolari associati (anche i soci di società), dai singoli titolari di farmacia che vorranno assicurare se stessi e/o i propri dipendenti regolarmente iscritti al libro paga e, infine, dai singoli dipendenti di farmacia o di associazione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Copertura e condizioni della polizza

Scendendo nel dettaglio, in caso di complicazioni dovute a infezione da Covid-19 la polizza Europ Assistance Italia prevede, per un solo evento nel periodo di validità della copertura, un indennizzo per il ricovero in terapia intensiva pari a 3.000,00 euro per sinistro e una diaria giornaliera da ricovero pari a 100,00 euro al giorno per massimo 10 giorni. In caso invece di malattia o infortunio, la polizza copre l’assistenza sanitaria con prestazioni di telemedicina attraverso la piattaforma MyClinic e l’accesso, con tariffe agevolate, al network di centri sanitari convenzionati con Europ Assistance Italia. Il limite massimo di età per gli assicurati è di 70 anni. Il premio annuo finito, imposte incluse, è di 55,00 euro pro capite per polizze a contraenza delle associazioni/unioni e 80,00 euro pro-capite per polizze a contraenza individuale (titolari di farmacia, soci di società, dipendenti di farmacia, dipendenti di associazione). La copertura avrà durata di 365 giorni dal momento dell’attivazione.

Modalità di sottoscrizione

Per sottoscrivere la polizza, Federfarma specifica che «l’elenco degli assicurati dovrà essere tramesso da ciascun contraente tramite apposito tracciato record, fornito da Europ Assistance Italia, con regolazione annuale pari alla differenza tra il premio inizialmente pagato dal contraente e quello che risulterà dai nuovi conteggi in base al numero degli assicurati. Tutti coloro che intenderanno aderire alla convenzione dovranno inviare apposita comunicazione all’indirizzo federfarma@euramail.it e verranno ricontattati per procedere alla sottoscrizione della copertura e all’invio di tutti i dati necessari per la finalizzazione della stessa. Si segnala, inoltre, che tutti i sottoscrittori avranno l’opportunità di usufruire di uno sconto del 20% sulle polizze viaggi con la compagnia Europ Assistance Italia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.