428 quesiti pubblicati: questi i numeri raggiunti dal servizio “Esperto Risponde” lanciato due anni fa da FarmaciaVirtuale.it. Si tratta di una sezione che si colloca a metà tra un forum e un gruppo di discussione, in cui è possibile porre quesiti agli esperti del settore farmaceutico e ottenere una consulenza gratuita. Spesso, infatti, sul web si trovano informazioni tra le quali è difficile districarsi. In questo spazio apposito, invece, specificatamente pensato per i farmacisti, è possibile trovare risposte mirate formulate da un gruppo di lavoro indipendente, dotato di consolidate competenze e pratica in materia giuridica, informatica, gestionale, contabile e farmaceutica e quindi in grado di fornire una consulenza rapida e di elevata qualità.
I temi affrontati sono i più svariati, ma quello che maggiormente ha catalizzato l’attenzione del settore, con ben 189 quesiti formulati, riguarda il concorso straordinario per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche. A seguire, per numero di quesiti posti, circa 40, il diritto del lavoro, che disciplina il rapporto di lavoro del farmacista, e la legislazione relativa all’esercizio della professione, con 25 domande.
Tanti i dubbi espressi anche sulla gestione dell’impresa farmacia, sulla pianta organica, sull’allestimento dei preparati galenici, sulla logistica, che sta alla base dell’organizzazione della farmacia e che indica le procedure di gestione dell’amministrazione del magazzino farmaceutico e della farmacia stessa, e sulla gestione economica, la contabilità e il controllo. Scendono a quota 14 i quesiti riguardanti l’esercizio della professione di farmacista come esperto del farmaco, mentre risultano ridotte, sotto la decina, le domande sul diritto societario, sugli aspetti fiscali e amministrativi, sulla compravendita, sui software gestionali, le soluzioni IT e i servizi informatici, sui concorsi pubblici, e poi ancora sul diritto commerciale o privato e sui contributi previdenziali e assistenziali per i farmacisti. Hanno registrato una sola domanda temi che riguardano il diritto amministrativo e quello civile. Il servizio, a ottobre 2015, ha fatto un ulteriore passo avanti, spostandosi in una sezione apposita del sito. Qui i farmacisti o chiunque voglia accedere, può consultare l’archivio con i quesiti già inviati da altri ed eventualmente approfondire l’argomento di interesse: una modalità semplice e a portata di click per condividere la conoscenza su problematiche comuni. Consultare la piattaforma è semplice: basta registrarsi o accedere con il proprio account social e inserire una domanda, a cui gli esperti risponderanno in breve tempo. L’utente sarà avvisato attraverso una notifica inviata via mail e il suo quesito verrà pubblicato nell’apposita sezione, dove è anche possibile consultare, fare ricerche attraverso parole chiave e commentare le risposte.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.