Mercoledì 4 dicembre 2024 Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ha informato degli esiti favorevoli dello studio di Fase 3 Space su efficacia e sicurezza di Ajovy (fremanezumab) nella prevenzione dell’emicrania episodica in soggetti pediatrici di età compresa tra 6 e 17 anni. Già a luglio 2024 l’impresa segnalò che lo studio raggiunse il suo endpoint primario, con fremanezumab che mostrò efficacia superiore statisticamente significativa rispetto al placebo, su un periodo di 12 settimane di trattamento. Venendo ai dati più recenti presentati, secondo Teva «lo studio ha mostrato un’efficacia superiore statisticamente significativa rispetto al placebo, su un periodo di trattamento di 12 settimane con un favorevole profilo di sicurezza coerente con quello registrato nella popolazione adulta».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

«Importante traguardo per gli specialisti e per i giovani pazienti»

Come sottolineato da Teva, «presentando i risultati, la professoressa Patricia Pozo-Rosich, Headache Unit and Research Group, Head of Section Neurology Department at Vall d’Hebron Hospital and Research Institute a Barcellona, ha detto che “questo è un importante traguardo per gli specialisti e per i giovani pazienti che convivono con l’emicrania episodica e che attualmente hanno poche opzioni di trattamento a loro disposizione. Si tratta del primo studio di Fase 3 su un anticorpo monoclonale anti-Cgrp che ha mostrato un’efficacia superiore statisticamente significativa, con un profilo di sicurezza e tollerabilità favorevole, per la prevenzione dell’emicrania episodica nei bambini e negli adolescenti”».

Aumentata incidenza dell’emicrania infantile

Eric A. Hughes, Md, Phd, Executive Vice President, Global R&D and Chief Medical Officer, Teva Pharmaceuticals, ha osservato che «nel corso degli ultimi 30 anni, l’incidenza dell’emicrania infantile è aumentata, ma ci sono state poche innovazioni nei trattamenti autorizzati per gestire questa condizione debilitante nei bambini. Abbiamo già assistito ai benefici di Ajovy negli adulti, e lo studio Space ha confermato che anche i bambini con emicrania episodica possono ottenere vantaggi da Ajovy. Si tratta di un passo fondamentale per migliorare la cura dell’emicrania nei bambini e negli adolescenti che convivono con questo pesante fardello».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.