«La copertura è attivata dall’Enpaf con oneri a carico dell’Ente, a favore dei propri iscritti, che al momento della prima attivazione della copertura, non abbiano compiuto i 70 anni di età. Entro il mese di maggio 2022, gli iscritti per i quali è già attivata la Copertura Base erogata con oneri a carico dell’Ente, hanno la possibilità di incrementare, a titolo individuale e volontario e con onere aggiuntivo a proprio carico, la somma assicurata a condizioni economiche vantaggiose». È quanto ha fatto sapere l’Enpaf in una nota inviata agli iscritti. Lo stesso Ente ha ricordato che «la long term care è una tutela assistenziale che garantisce, ai professionisti che si trovino in condizioni di non autosufficienza, l’erogazione di una rendita mensile vita natural durante pari a 1.200 euro mensili».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le opzioni e gli importi da integrare

Per il 2022 si è avviata la nuova annualità assicurativa della copertura. Nel dettaglio «è possibile scegliere tra due opzioni per ottenere una rendita aggiuntiva a fronte di un contributo». La prima opzione prevede un importo di 360 euro, da sommare a 1.200 euro per la copertura base. La seconda, invece, prevede un importo di 600 euro, da sommare a 1.200 di copertura base. In merito a tale possibilità, l’Enpaf ha evidenziato che «requisito generale di accesso alle prestazioni di Emapi è la regolarità contributiva Enpaf del richiedente, il quale deve essere in regola con la contribuzione posta in riscossione nell’anno della domanda e non deve avere una morosità pregressa, nei limiti della prescrizione quinquennale». Per maggiori informazioni si riporta di seguito il link del sito web Emapi https://www.emapi.it/coperture/ltc-long-term-care/ltc-adesioni-volontarie0/.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.