L’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema) ha diffuso l’edizione numero 178 del bollettino mensile, rivolto principalmente alle organizzazioni di pazienti, consumatori e professionisti del settore sanitario. Nel bollettino di marzo 2024, l’Ema ha riportato diversi pareri favorevoli del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) su nuovi medicinali. Tra questi, i vaccini antinfluenzali Celldemic e Incellipan, destinati rispettivamente alla prevenzione dell’influenza di tipo A H5N1 e a quella in caso di pandemia ufficialmente dichiarata. In ambito oncologico, Tizveni (tislelizumab) è stato raccomandato per il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule in stadio avanzato o metastatico, mentre Zynyz (retifanlimab) per il carcinoma a cellule di Merkel, un tipo di cancro della pelle particolarmente aggressivo e potenzialmente letale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Estensioni di indicazione e carenze di approvvigionamento

L’Ema ha inoltre comunicato estensioni di indicazione per farmaci già autorizzati, come Carvykti (ciltacabtagene autoleucel) per il trattamento del mieloma multiplo recidivante e refrattario, e Keytruda (pembrolizumab) per diversi tipi di cancro. Si segnala anche la carenza di Eldisine (vindesine), utilizzato per il trattamento di vari tipi di tumori del sangue e solidi. Per quanto riguarda la dermatologia, sono stati approvati Apremilast Accord (apremilast), generico di Otezla, e Pyzchiva (ustekinumab), entrambi per il trattamento dell’artrite psoriasica, della psoriasi e della malattia di Behçet. Nel settore gastro-intestinale, si evidenzia l’autorizzazione di Velsipity (etrasimod) per la colite ulcerosa.

Sviluppi in ematologia, immunologia e nefrologia

In ematologia, Voydeya (danicopan) è stato approvato come terapia aggiuntiva per l’anemia emolitica residua in pazienti adulti con emoglobinuria parossistica notturna. Per il sistema immunitario, si segnala l’estensione di indicazione di Cibinqo (abrocitinib) per la dermatite atopica moderata-grave. In nefrologia, Filspari (sparsentan) è stato raccomandato per la nefropatia da immunoglobulina A primaria. Per il sistema nervoso, Qalsody (tofersen) è stato approvato per il trattamento di una forma di sclerosi laterale amiotrofica. Nel campo respiratorio, Nintedanib Accord (nintedanib) è stato raccomandato per la fibrosi polmonare idiopatica e altre malattie polmonari interstiziali fibrosanti croniche. Si rimanda al documento integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.