Il 28 gennaio Casaleggio Associati ha reso noti i vincitori degli Ecommerce Italia Awards 2026, riconoscimento annuale che individua i siti di vendita online più popolari in Italia sulla base dei dati di traffico e performance raccolti nell’arco degli ultimi dodici mesi. L’analisi, che ha preso in esame oltre 16mila imprese attive nel commercio digitale italiano suddivise in 17 settori merceologici, ha reso disponibile la mappa aggiornata delle dinamiche competitive. La classifica assoluta è dominata da grandi piattaforme globali: Amazon, Temu e Subito ai primi tre posti. Per quanto riguarda il settore delle farmacie online, il podio della categoria dedicata è guidato dall’operatore internazionale RedCare.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Concentrazione e dominio dei marketplace

La classifica principale ha confermato la tendenza alla concentrazione, con i marketplace che occupano stabilmente le prime posizioni. Modelli di business basati sulla proposta estremamente ampia, frequenza d’uso elevata, e infrastrutture logistiche capillari si sono dimostrati i più solidi nel attrarre e fidelizzare gli utenti digitali. L’ascesa rapida di operatori come Temu ha messo in luce l’intensità della competizione su scala globale. Nella Top 100 complessiva coesistono diverse tipologie di attori, dai retailer tradizionali con una forte integrazione online-offline alle piattaforme di servizi per viaggi e intrattenimento. Per Davide Casaleggio, amministratore delegato di Casaleggio Associati, «i vertici della classifica, costruita sull’analisi di oltre 16 mila siti Ecommerce, sono occupati soprattutto da due tipi di operatori. Da un lato chi offre infrastruttura e scala, come i marketplace Amazon e Temu. Dall’altro chi controlla un prodotto o un servizio percepito come non sostituibile, come Trenitalia o Apple. In entrambi i casi, il vantaggio non nasce dalla promozione, ma dalla posizione strutturale che questi attori occupano nel mercato».

Settore farmacie: RedCare in vetta, seguita da Dr Max e Farmacia Loreto

Venendo alla graduatoria specifica “Top Farmacie”, che rientra nella più ampia “Top 10 Leader di Settore 2026”, il primo posto è stato assegnato a RedCare. Il secondo gradino del podio è occupato dall’operatore ceco Dr Max, mentre il terzo dall’italiana Farmacia Loreto del gruppo Farmacie Italiane. Completano la top ten del settore, in ordine, FarmaSave, Atida Efarma, TuttoFarma, Top Farmacia, Farma.it, 1000 Farmacie e Farmacia Guacci. La presenza nella classifica dei “Fastest Growing” – ovvero i tassi di crescita più elevati – di Dr Max per il secondo anno consecutivo, ha confermato la dinamica di espansione consolidata. Anche RedCare ha ricevuto un ulteriore riconoscimento tra i primi dieci nella speciale classifica “Innovazione dalla Community Ecommerce Italia”, determinata dal voto di professionisti del settore.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.