È stato attivato all’inizio di ottobre 2015 il corso ecm per farmacisti «Il bruciore da reflusso gastroesofageo. Elementi per un approccio multidisciplinare»: il progetto formativo, a carattere gratuito e di rilevanza nazionale, è stato realizzato grazie alla collaborazione scientifica della Società Italiana di Farmacia Clinica (SIFAC) e dell’Unione Tecnica Italiana Farmacisti (UTIFAR). La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) e la Federazione Nazionale Unitaria Titolari di Farmacia (Federfarma) hanno concesso inoltre il loro patrocinio.
Il programma, comunicano gli organizzatori, fa parte di un percorso di aggiornamento ECM che comprende un corso FAD e un tour residenziale in 12 città su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è di fornire al farmacista, primo interlocutore riconosciuto dai cittadini nella risoluzione dei problemi da reflusso gastroesofageo, le informazioni per un approccio alla patologia e alla terapia in ottica di multidisciplinarità e di collaborazione con la classe medica. A tale scopo, un comitato scientifico, composto da esperti medici e farmacisti affiancati da una farmacoeconomista, riunito in un talk show, dibatte sul tema del bruciore di stomaco fornendo al farmacista e al medico gli strumenti per riconoscere i sintomi e valutare segni di possibili situazioni cliniche che necessitano di una gestione condivisa.
«Utifar ha fortemente voluto collaborare per la realizzazione del progetto – spiega il presidente Eugenio Leopardi – perché ha visto in questo innovativo percorso rivolto ai farmacisti tre punti di estrema rilevanza che aderiscono perfettamente allo spirito con il quale operiamo e che costituiscono l’essenza dell’attività associativa. Infatti, il progetto ha i meriti di accrescere le competenze del farmacista, di favorire il dialogo tra quest’ultimo e il pubblico, in particolare rispetto a temi di elevata valenza salutistica, e di introdurre un metodo formativo innovativo ed efficace».
Per frequentare il corso, che consente ai partecipanti l’acquisizione di 15 crediti formativi, è necessario visitare il sito dedicato al progetto (www.progettogastro.com) e registrarsi utilizzando le apposite funzioni.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.