È stato riaccreditato il corso Ecm “Covid-19 e test diagnostici”, realizzato dalla Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani e dalla Fondazione Francesco Cannavò, con la collaborazione di Federfarma e con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità. Lo ha fatto sapere la stessa Fofi, la quale ha reso noto che è nuovamente fruibile dal 17 gennaio al 30 giugno 2022. Come è noto, le competenze richieste per effettuare i test diagnostici per Covid-19 sono diverse e spaziano dalle conoscenze tecnico-scientifiche alle modalità pratiche di esecuzione, fino a tutti gli aspetti burocratici e normativi. Il corso Ecm è stato quindi articolato in modo da affrontare ognuna di queste aree con interventi mirati.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le finalità del corso Ecm

In occasione del lancio, lo scorso marzo, gli organizzatori avevano sottolineato che «il corso Fad intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di Sars-Cov-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell’uso e della cessione. Anche con l’ausilio di appositi video tutorial che illustrano le modalità di esecuzione in farmacia di alcuni test, in coerenza con procedure operative validate e standardizzate, sono altresì esaminati gli adempimenti e i profili tecnico-strutturali e organizzativi per l’erogazione del servizio in condizioni di efficacia e di sicurezza per l’utenza e per gli operatori».

Come partecipare

Il corso ha una durata di 2 ore e 40 minuti (escluso il materiale di supporto) e consente l’attribuzione di 6,5 crediti formativi per coloro che avranno superato il questionario di apprendimento con conseguente certificazione di profitto. Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma Fad al link https://www.ecmadistanza.it/fadtestcovid19/ seguendo le istruzioni riportate nel sito. Nello spazio “Hai un codice da attivare?”, bisogna inserire il codice alfanumerico FCDIACV19.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.