ecm farmacistiPiù di ottomila farmacisti iscritti in meno di tre settimane. Sta ottenendo ottimi riscontri il primo corso Fad accreditato Ecm dedicato all’infezione da Ebola, dal titolo “Ebola: caratteristiche e peculiarità dell’attuale epidemia in Africa occidentale. Formazione per professionisti della salute”, che la Federazione degli Ordini mette a disposizione di tutti gli iscritti agli Ordini dei farmacisti.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dai dati della Fofi risultano, al 20 novembre, 8.294 farmacisti che hanno attivato il corso, di cui 5.990 che l’hanno concluso. Una partecipazione che premia, evidentemente, l’altissimo livello del corso che riconosce 5 crediti Ecm, tenuto da Giuliano Rizzardini, direttore del dipartimento Malattie infettive dell’ospedale Luigi Sacco di Milano e membro della Commissione nazionale Aids, che mira a fornire tutte le informazioni necessarie al professionista sanitario anche in funzione della esigenza di informare il pubblico in modo corretto ed esauriente.

Il record di iscritti al corso spetta alla Lombardia, con 2370 attivazioni, seguita dall’Emila Romagna con 1000, dal Piemonte con 784, dal Veneto con 694 e dalla Campania con 445. Fanalini di coda Basilicata, Trentino e Valle d’Aosta, che si fermano rispettivamente a 32, 27 e 24 attivazioni.

“E’ un ottimo risultato – dice il presidente della Fofi, Andrea Mandelli – che conferma quanto i farmacisti siano attenti ai temi inerenti la salute pubblica. Come abbiamo fatto in occasione di altre emergenze sanitarie come l’epidemia di influenza suina, riteniamo fondamentale che il farmacista, da sempre l’operatore sanitario di prima linea, sia in grado di rispondere alle richieste dei cittadini rassicurando, impedendo inutili allarmismi, ma creando la giusta consapevolezza nel pubblico”.

La Federazione degli Ordini ha potuto assicurarsi il corso in tempi brevissimi e con oneri ridotti al minimo grazie alla collaborazione con la società Imagine Srl, Provider Ecm accreditato tra i leader della formazione a distanza in Italia.

Il corso, rivolto ai professionisti della salute, offre una panoramica sulle caratteristiche dell’infezione da Ebola attraverso una descrizione del virus, delle modalità di trasmissione e dei principali segni e sintomi con cui si manifesta, individuando le categorie di soggetti a rischio, le misure preventive e le modalità di trattamento.

Dal 2009 i corsi della Fofi (rischio clinico, farmacista di dipartimento con Sifo, integratori e doping, il farmacista per l’aderenza terapeutica) e altri ancora hanno garantito 55 ore di formazione a 30 mila partecipanti.

Ecm farmacisti virus Ebola

Fino al 31 dicembre sarà possibile iscriversi gratuitamente al corso accedendo al sito http://ordini.ecmadistanza.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.