L’European centre for disease prevention and control (Ecdc) mette a disposizione dei professionisti sanitari europei una piattaforma di apprendimento online chiamata Ecdc virtual academy (Eva). Questa piattaforma offre una vasta gamma di corsi di formazione gratuiti, con l’obiettivo di rafforzare le capacità dell’Unione europea e dei suoi Stati membri nel campo della prevenzione e del controllo delle malattie. Eva propone sia corsi di autoapprendimento, come e-learning e video lezioni, accessibili a tutti in qualsiasi momento, sia eventi di formazione guidati da istruttori, con posti limitati. Per questi ultimi, i National focal points di ciascuno Stato membro dell’Ue supportano l’Ecdc nell’identificare i partecipanti che possono trarre maggior beneficio da tali eventi formativi. I formatori sono selezionati tra esperti dell’Ecdc e reti come Epiet, Euphem e le Ecdc disease-specific networks, così come tra i National focal points for training dell’Ecdc e le organizzazioni partner.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Contenuti utili ai professionisti della salute

I contenuti presentati su Eva sono frutto della collaborazione tra l’Ecdc e una rete di organizzazioni partner per la formazione in sanità pubblica, per condividere risorse formative sulla prevenzione e il controllo delle malattie trasmissibili per i professionisti della sanità pubblica nell’Ue/See. A titolo di esempio, si cita il corso “Antimicrobial Stewardship e-learning course”, che mira a rafforzare le capacità dei paesi dell’Ue/See riguardo alle infezioni associate all’assistenza sanitaria (Hai) dovute a organismi multiresistenti (Mdro) in contesti di assistenza acuta e a promuovere l’implementazione di misure appropriate.

Alcuni dei temi trattati nella piattaforma

Un altro corso degno di nota è “Assessing and grading evidence in public health e-learning course (Precept)”, con la metodologia per valutare e classificare la forza delle evidenze in domini per il processo decisionale, come il carico di malattia, i fattori di rischio, la diagnostica e gli interventi. Infine, il corso “Recovery from infectious disease outbreaks: From lessons identified to lessons learned”, il quale introduce il concetto di recupero a seguito di focolai di malattie infettive e fornisce una guida su come implementare il recupero in un’organizzazione o in un sistema sanitario per migliorare la risposta a futuri focolai.

Modalità di accesso e fruizione dei corsi

Per accedere ai corsi è necessario registrarsi e fare il login sulla piattaforma Eva, trovare il corso di interesse, e cliccare sul pulsante “Iscriviti”. È possibile cercare i corsi navigando attraverso le aree tematiche, utilizzando parole chiave o esplorando l’elenco cronologico delle attività di formazione continua dell’Ecdc, aggiornato durante tutto l’anno. Oltre ai corsi di formazione, Eva offre anche altre risorse, come un catalogo delle attività formative, strumento di autovalutazione delle competenze, materiali di formazione e esercitazioni di simulazione. La piattaforma propone inoltre formazioni mirate, come il Programma di fellowship dell’Ecdc, Iniziativa Ue sulla sicurezza sanitaria e il contributo dell’Ecdc alle capacità relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile. Si rimanda al portale https://eva.ecdc.europa.eu/ per prendere visione della piattaforma.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.