Per oltre un decennio, l’European association of hospital pharmacists (Eahp) ha sollevato consapevolezza riguardo al problema delle carenze di medicinali e al suo impatto sui pazienti, in particolare nell’ambito ospedaliero. Tra il 2013 e il 2020, l’Eahp ha condotto cinque indagini che hanno fornito una panoramica sulla gravità del problema e sul suo impatto sull’assistenza ai pazienti. Il sondaggio del 2023 mira a indagare le cause delle carenze di medicinali e dispositivi medici negli ospedali e l’impatto che hanno sui pazienti.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Coinvolgimento di vari professionisti sanitari e pazienti nel sondaggio
Il sondaggio del 2023 si rivolge a farmacisti ospedalieri, infermieri, medici, altri professionisti sanitari e pazienti. L’obiettivo principale è quello di raccogliere soluzioni e migliori pratiche attualmente applicate a livello locale, regionale e nazionale. La definizione di “carenza di medicinali” utilizzata nel sondaggio proviene dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) e indica una situazione in cui l’offerta di un prodotto medicinale per uso umano o veterinario non soddisfa la domanda a livello nazionale.
Scadenza del sondaggio e potenziale impatto sui futuri interventi
Il sondaggio si chiuderà alla mezzanotte del 15 maggio 2023. I risultati ottenuti avranno un ruolo fondamentale nell’indirizzare le future iniziative e strategie di intervento a livello europeo. Grazie a un’analisi accurata delle cause delle carenze, sarà possibile elaborare soluzioni e mettere in atto politiche volte a ridurre l’impatto negativo sulle cure e sull’esperienza dei pazienti. Inoltre, la raccolta delle migliori pratiche e l’analisi delle strategie attualmente adottate contribuiranno a individuare i metodi più efficaci per affrontare le carenze di medicinali e dispositivi medici nel contesto ospedaliero.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.