Il player internazionale dell’energia E.On ha avviato il progetto pilota Zero.On, per semplificare la misurazione e la rendicontazione delle emissioni di Co2 nelle aziende. La soluzione, sviluppata in collaborazione con Unico – La farmacia dei farmacisti Spa, si propone di accompagnare le imprese nel percorso di transizione energetica, fornendo strumenti per analizzare gli interventi di efficientamento e identificare gli investimenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Come spiegato in una nota congiunta diramata il 20 novembre 2024 «a piattaforma Zero.On «permette un approccio semplificato al calcolo delle emissioni di Co2, pensato per essere una soluzione innovativa e accessibile a tutte le aziende, indipendentemente dal loro livello di preparazione sul tema della decarbonizzazione».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Misurazione, contenimento, riduzione e mitigazione

Entrando nel merito, le aziende hanno spiegato che «nel progetto pilota con Unico, l’analisi ha messo in evidenza le emissioni significative, in particolare quelle legate alla produzione dei prodotti farmaceutici. Attraverso un approccio strutturato in quattro fasi (misurazione, contenimento, riduzione e mitigazione), Zero.On aiuta le aziende a determinare le proprie emissioni partendo dalla misurazione della propria impronta di carbonio (baseline), tracciare in modo dinamico le informazioni e aggiornarle periodicamente attraverso una piattaforma dedicata. Questo permette quindi di identificare le potenziali attività e soluzioni per ridurre le emissioni, definendo dei target per ogni Scope, implementare queste soluzioni e valutare possibili scenari per raggiungere i target definiti».

Capacità e risorse per avere impatto nel processo di decarbonizzazione

Daniela Leotta, chief strategy, sustainability & communication director di E.On Italia, ha osservato che «nella nostra visione la transizione energetica è un percorso condiviso, in cui ognuno ha un ruolo da svolgere. Le aziende hanno le capacità e le risorse per avere un grande impatto nel processo di decarbonizzazione del Paese, motivo per cui siamo determinati a proseguire la nostra collaborazione con Unico. Il nuovo progetto nasce per accompagnare le aziende nel percorso di transizione energetica e rispondere alla necessità di misurabilità e rendicontazione nell’ambito della riduzione delle emissioni di Co2».

Passo significativo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di Co2

Giovanni Giamminola, direttore generale di Unico Spa, ha commentato l’iniziativa sottolineando che «siamo entusiasti di collaborare con E.On nel progetto Zero.On, un’iniziativa che rappresenta un passo significativo verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di Co2. La nostra partnership con E.On ci permette di implementare soluzioni innovative e misurabili che non solo migliorano la nostra efficienza energetica, ma contribuiscono anche attivamente alla mitigazione climatica. Crediamo fermamente che la transizione energetica sia un percorso condiviso e siamo orgogliosi di essere parte di questo cambiamento positivo. Con Zero.On, possiamo monitorare e ridurre le nostre emissioni in modo trasparente e certificabile, dimostrando il nostro impegno verso un futuro più sostenibile».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.