Il servizio di conservazione sostitutiva di Promofarma vede l’ingresso di nuovi distributori intermedi nella rosa di aziende compatibili con il sistema. Il servizio di conservazione norma dei documenti di trasporto elettronici usati da alcuni distributori intermedi, dunque, amplia le possibilità di utilizzo in farmacia. A farlo sapere è stata Federfarma in una circolare, la quale ha reso noto che è sempre possibile aderire o rinnovare il servizio per l’anno 2024, nella pagina riservata sul portale federfarma.it. Il servizio consente la conservazione sostitutiva a norma degli e-Ddt per 10 anni, dunque in linea con la normativa vigente.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le aziende aderenti all’iniziativa

Quanto all’elenco delle aziende aderenti all’iniziativa, Federfarma ha specificato che «è in continuo aggiornamento» e comprende Alliance Healthcare Italia, FederfarNa Srl Distribuzione Spa, Cef Cooperativa Esercenti Farmacia S.c.r.l., Guacci Spa, Cofardis Spa, La Farmaceutica Spa, Cofarm distribuzione Srl, Newcotafarti Srl, Comifar Distribuzione Spa, Re Roberto Spa, Corofar Distribuzione Srl, Riccobono Spa, Di.Far. Spa, Safar Distribuzione Abruzzo Spa, D.M. Barone Spa, Sofad S.r.l, Farla Società Cooperativa, So.Farma.Morra Spa, Farmaca Spa, Spemital Spa, Farm.Alarico Spa, U.F.M. Unione Farmaceutica Mi.To. Srl, Farmacentro Servizi e Logistica Soc., Unico La farmacia dei farmacisti Spa Coop., Farmacisti Più Rinaldi Spa, Unifarma Distribuzione Spa, Farvima Spa Vim Srl.

Funzioni del servizio per le farmacie

Sottoscrivendo il servizio le farmacie potranno consultare i documenti di trasporto elettronici in formato Xml Ubl secondo lo standard internazionale Peppol attraverso un visualizzatore, consultare e scaricare l’eventuale copia di cortesia in formato Pdf per 18 mesi dalla data di ricezione, conservare in modalità sostitutiva, per i dieci anni previsti dalla legge, i documenti ricevuti in formato Xml Ubl standard Peppol. Se necessario, inoltre, come stabilisce la normativa, sarà possibile richiedere il pacchetto di esibizione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.