Dato l’uso da parte di alcuni distributori intermedi di un documento di trasporto in formato elettronico (e-Ddt), in sostituzione di quello cartaceo, Promofarma ha attivato un servizio di conservazione sostitutiva a norma dell’e-Ddt. Federfarma ha pubblicato una circolare con l’aggiornamento della lista delle aziende di distribuzione intermedia aderenti. «Si informa – scrive la Federazione – che, alla data della presente, il servizio è stato attivato da Cef, Unico e Farla Società Cooperativa e che, in via eccezionale, i termini di adesione al servizio Promofarma per la conservazione sostitutiva degli e-Ddt, per il solo anno 2022 e per i soli documenti emessi dalle suddette aziende, sono prorogati al 28 febbraio 2023». L’adesione al servizio per il 2022 garantirà la conservazione a norma per dieci anni degli e-Ddt inviati dal distributore alla piattaforma Promofarma per l’intero periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Funzioni del servizio per le farmacie

Sottoscrivendo il servizio le farmacie potranno consultare i documenti di trasporto elettronici in formato Xml Ubl secondo lo standard internazionale Peppol attraverso un visualizzatore, consultare e scaricare l’eventuale copia di cortesia in formato Pdf per 18 mesi dalla data di ricezione, conservare in modalità sostitutiva, per i dieci anni previsti dalla legge, i documenti ricevuti in formato Xml Ubl standard Peppol. Se necessario, inoltre, come stabilisce la normativa, sarà possibile richiedere il pacchetto di esibizione.

Sottoscrizione del contratto

Per sottoscrivere il contratto è necessario accedere all’area riservata del sito www.federfarma.it, che consentirà anche di effettuare il pagamento, possibile solo con carta di credito o PayPal. Come specifica Federfarma, «il costo complessivo per ciascuna farmacia è di 35,00 + Iva e comprende la visualizzazione e la conservazione sostitutiva a norma (dieci anni) degli e-Ddt dal 1° gennaio 2022 al 32 dicembre 2022. Il contratto si considera perfezionato dopo l’avvenuto pagamento e solo successivamente si riceveranno dai distributori/grossisti aderenti all’iniziativa gli e-Ddt che Promofarma porrà quindi in conservazione». In caso il sottoscrivente sia proprietario di più farmacie o rappresentante legale di una società titolare di più farmacie dovrà sottoscrivere un contratto per ciascun presidio. «È indispensabile – sottolinea Federfarma –, prima di aderire al contratto, contattare i propri distributori/grossisti per verificare che abbiano aderito al servizio e per eventuali ulteriori informazioni legate all’iniziativa. Si rappresenta, da ultimo, che Promofarma sta proseguendo nelle attività di interlocuzione con le aziende della filiera distributiva ai fini dell’implementazione dei servizi in oggetto per l’anno 2023».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.