Come riportato da FarmaciaVirtuale.it ai propri lettori, a gennaio 2023 Promofarma ha attivato un servizio di conservazione sostitutiva a norma dei documenti di trasporto elettronici usati da alcuni distributori intermedi. Federfarma ha ricordato in una nota che «la conservazione a norma è un procedimento regolato nelle sue modalità operative da Agid (Agenzia per l’italia digitale) che indica, oltre ai processi di conservazione, anche i ruoli dei soggetti coinvolti, per esempio quello del responsabile della conservazione, e impone che sia redatto il manuale della conservazione». Inoltre, «la modalità di conservazione dei documenti digitali deve garantire autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti. Per tutte queste ragioni, la conservazione a norma non è equiparabile alla memorizzazione di contenuti su computer o su supporti esterni».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Le funzionalità incluse nel servizio e-Ddt di Promofarma. Alla luce di tali necessità, Federfarma ha precisato che «l’adesione al servizio di conservazione degli e-Ddt di Promofarma garantirà la conservazione a norma (10 anni) degli e-Ddt inviati dal distributore-grossista alla piattaforma Promofarma per l’intero periodo che va dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 presso un conservatore accreditato dall’Agid ed iscritto nell’apposito marketplace». In proposito, il sindacato ha ricordato che «il servizio consentirà alle farmacie aderenti di consultare il Ddt elettronico in formato Xml Ubl secondo lo standard internazionale Peppol attraverso un visualizzatore», «consultare e scaricare l’eventuale copia di cortesia, in formato Pdf, per 18 mesi dalla data di ricezione», «conservare in modalità sostitutiva, a norma di legge (10 anni) gli e-Ddt ricevuti in formato Xml Ubl standard Peppol» e infine «richiedere, ove necessario, come previsto dalla norma, il pacchetto di esibizione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.