Regione Lombardia, rappresentata dal direttore generale Salute Giovanni Pavesi, Federfarma Lombardia, rappresentata dalla presidente Annarosa Racca, e Assofarm/Confservizi Lombardia, rappresentata dal delegato regionale Renato Acquistapace, hanno predisposto un accordo per la distribuzione di farmaci Pht attraverso le farmacie, in collaborazione con le Ats. L’accordo prevede che «per i farmaci classificati in Classe A-Pht distribuiti per conto e i farmaci o principi attivi che dalla distribuzione diretta passano alla distribuzione per conto (di seguito cumulativamente indicati come “farmaci ex-diretta”), la remunerazione (Iva esclusa) delle farmacie convenzionate, private e pubbliche, per il servizio di distribuzione per conto, comprensiva degli oneri della distribuzione intermedia e finale, è stabilita in 6 euro per ogni confezione erogata».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Rimborsi ed entrata in vigore dell’accordo. Per i farmaci di cui all’Allegato A (indicati come “Farmaci Dpc”) «la remunerazione (Iva esclusa) delle farmacie convenzionate, private e pubbliche, per il servizio di distribuzione per conto, comprensiva degli oneri della distribuzione intermedia e finale, è stabilita in 7 euro per ogni confezione erogata. Mentre «viene riconosciuta la remunerazione (Iva esclusa) di 9 euro per ogni confezione erogata, per le farmacie rurali sovvenzionate e per le farmacie con fatturato Ssn al netto dell’Iva non superiore a 450mila euro». Le farmacie erogheranno i farmaci ex-diretta in base alle indicazioni e le modalità operative previste dalle norme vigenti e dalle indicazioni regionali. L’accordo entra in vigore il 16 novembre 2023 e scadrà il 15 novembre 2028. Le Parti si impegnano a valutare quanto prima l’eventuale implementazione della “Proposta di modifica del sistema distributivo Dpc”, con approfondimento delle connesse problematiche legali e fiscali.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.