Il 31 maggio all’Hotel Holiday Inn di Napoli si terrà un convegno interamente dedicato al Dm77 e alla riclassificazione dei farmaci, tematiche di attualità per il settore, che hanno portato a profondi cambiamenti anche nel modo di lavorare dei farmacisti. L’evento, organizzato da Federfarma Campania e Federfarma Napoli, vedrà la partecipazione di numerosi esperti e rappresentanti istituzionali che si confronteranno sul nuovo ruolo della farmacia nel contesto delle esigenze territoriali.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il Dm77 e la riclassificazione dei farmaci al centro del dibattito

Il convegno affronterà in modo approfondito le implicazioni del Dm77 e della riclassificazione dei farmaci, analizzando le opportunità e le sfide che questi cambiamenti normativi comportano per le farmacie. Saranno discusse le strategie per adattarsi al nuovo scenario e per valorizzare il ruolo delle farmacie come presidi sanitari di prossimità, in grado di rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini e del territorio.

Un parterre di relatori di alto profilo

All’evento parteciperanno Marco Cossolo, presidente di Federfarma, e Giovanni Petrosillo, presidente del Sunifar. Saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni, in particolare l’On. Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato alla Salute, e l’On. Marta Schifone, membro delle commissioni Lavoro pubblico e privato e Affari sociali. I saluti di apertura saranno affidati a Mario Flovilla, presidente di Federfarma Campania, e a Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli.

Gli effetti del Dm77 e i benefici per i pazienti

Mario Flovilla ha evidenziato che «verrà posta particolare attenzione al percorso che nell’ultimo decennio ha caratterizzato l’evoluzione della farmacia privata, a partire dal Dm77 fino alla determina Aifa del 3 maggio 2024, relativa alla riclassificazione delle gliptine, con il passaggio di oltre 200 principi attivi e medicinali afferenti a questa categoria farmacologica dalla Dpc alla convenzionata. Dopo un periodo di smaltimento delle scorte da parte delle Asl, tali farmaci saranno dispensati direttamente dalle farmacie territoriali, offrendo ai pazienti la possibilità di recarsi presso le farmacie di fiducia per ottenere medicinali importanti per la loro terapia».

Attenzione del governo alla rete delle farmacie

Come osservato da Flovilla «l’evento sarà anche l’occasione per riflettere sull’attenzione che il governo e tutte le istituzioni regionali e nazionali stanno riservando alla rete delle farmacie in questa fase. La capillarità e la presenza sul territorio, anche nelle comunità più piccole e lontane, rappresentano un vantaggio significativo per i cittadini in termini di accessibilità ai servizi. Ciò spiega l’interesse e la volontà delle istituzioni di fornire alle farmacie le risorse e le attenzioni giuridiche necessarie per metterle nelle condizioni di espletare al meglio il loro ruolo a beneficio della comunità».

«Figure competenti in ruoli chiave»

Il Presidente di Federfarma Napoli ha espresso soddisfazione per l’operato del governo in carica, sottolineando come «la scelta di figure competenti in ruoli chiave stia portando risultati positivi. In particolare, Iorio ha evidenziato che «l’operato del sottosegretario di Stato alla Salute, l’On. Marcello Gemmato, si sta dimostrando all’altezza delle aspettative e delle sfide che il settore farmaceutico deve affrontare in questo delicato momento di transizione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.