Dl Balduzzi, sen. d’Ambrosio Lettieri (segretario Commissione Sanità Senato): al ministro fiducia e stima, ma su legge giudizio sospeso. Grande assente ministro dell’Economia. Senato impossibilitato a svolgere suo ruolo
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
“Al ministro Balduzzi rinnovo fiducia e stima, ma il giudizio su quella che ora è legge resta sospeso nel metodo e nel merito. A Balduzzi il Governo dovrebbe dare maggiore forza e maggiori risorse, altrimenti si rischia che anche il buono che vi è contenuto non possa essere realizzato per mancanza di copertura finanziaria.
Il grande assente è il ministro dell’Economia che avrebbe dovuto condividere il suo sforzo con maggiore lealtà e chiarezza nei riguardi del Paese, per farci capire con quali risorse vogliamo garantire ai cittadini italiani i livelli essenziali di assistenza in una logica universalistica. Credo che questo sia un punto di criticità gravissimo.
Certo, il meglio è nemico del bene. Penso che in questa occasione non si possa chiedere di più, ma credo non ci si possa neanche accontentare di meno rispetto alle richieste avanzate dalla Commissione, in modo assolutamente unitario, da parte delle varie forze politiche.
Mi riferisco alla definizione di atto medico; alla responsabilità personale del sanitario; alla copertura assicurativa della struttura sanitaria e all’azione di rivalsa in caso di dolo e colpa grave; alle politiche per l’istituzione dell’unità di risk management; alle iniziative relative al turnoverche amplino quel 15 per cento che non soddisfa le Regioni nelle quali i livelli essenziali di assistenza sono pregiudicati; alla necessità di colmare un vuoto normativo sulle medicine non convenzionali e alle problematiche relative all’assistenza sul territorio.
Il dibattito e l’aula del Senato sono stati mortificati dall’impossibilità a svolgere il ruolo che richiede una democrazia compiuta. Il mio auspicio è che questa occasione persa sia prontamente recuperata nel prossimo provvedimento, che ci possa consentire di consegnare al Paese una speranza, recuperando la fiducia delle persone nel sistema sanitario nazionale e nel Parlamento, nel quale non può mancare una forte e coerente risposta ai principi di solidarietà”.
Lo dichiara in una nota il sen. del Pdl Luigi d’Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità del Senato.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.