Venerdì 24 maggio 2019, a partire dalle 10.30, si terrà a Nola (Napoli) la dodicesima edizione del Guacci Day, evento organizzato dall’azienda Guacci Spa, distributore intermedio che opera in Campania, Lazio, Puglia e regioni limitrofe, con il fine di fornire conoscenze pratiche al mondo degli studenti e metterli di fronte a casi di successo. L’evento, come per le edizioni precedenti, vedrà la partecipazione di numerosi dirigenti delle istituzioni, della filiera e delle associazioni di farmacisti.

I lavori, che avranno luogo nella sala “Giovanni Guacci”, presso il Cis di Nola, Isola 8, al numero 8088, apriranno con il saluto di Luigi Guacci, farmacista e presidente dell’azienda, nonché promotore dell’iniziativa. Seguiranno gli interventi di Angela Zampella, Direttore del dipartimento di farmacia presso l’Università degli studi di Napoli, Federico II, e di Paolo Russo, medico e deputato componente di diverse commissioni parlamentari. Quindi, si passerà alla consegna delle borse di studio nell’ambito dei Guacci Awards, concorso con la finalità di riconoscere il merito dei due migliori studenti di farmacia e ctf dell’università di Napoli e dei due migliori laureati con tesi sperimentale in farmacologia. Per l’occasione, i vincitori ritireranno personalmente i premi assegnati. Crescenzo Cinquegrana, farmacista e dirigente della Guacci Spa, terrà una relazione con oggetto «Distribuzione intermedia del farmaco».

In seguito, interverranno Antonio Calignano, docente di farmacologia e farmacoterapia presso il Dipartimento di farmacia dell’Università degli studi di Napoli, Giuseppe Cirino, docente di farmacologia, Ettore Novellino, docente di chimica farmaceutica e tossicologica e direttore del Centro interdipartimentale di ricerca in farmacoeconomia e farmacoutilizzazione (Cirff), Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli, Nicola Stabile, presidente di Federfarma Campania. Per conto delle associazioni universitarie, benefiche e dei giovani farmacisti interverranno Piero Buonanno, presidente dell’Associazione italiana studenti di farmacia (Aisf), Angela Margiotta, presidente dell’associazione Farmaciste insieme, Francesco Zaccariello, presidente dell’Associazione giovani farmacisti (Agifar) Napoli, diversi rappresentanti delle Aisf di Caserta, Chieti e Salerno, ed infine diversi dirigenti nei settori farmaceutici.

© Riproduzione riservata