Distribuzione farmaci, alta tecnologia sbarca in Emilia-Romagna

Ci sono voluti ben 11 milioni di euro per realizzarlo, e 3 milioni di euro per comprare il terreno e per avere ora in Emilia-Romagna una struttura all’avanguardia ed unica nel suo genere ad oggi nel nostro Paese. Il grande magazzino, infatti, è in grado di gestire, grazie al wireless, la distribuzione e lo stoccaggio dei farmaci senza la necessità di dover far ricorso ad ordinativi ed a comunicazioni cartacee.
Il grande magazzino della Aven, acronimo di Area vasta Emilia Nord, è la seconda imponente struttura logistica per i farmaci che è stata realizzata in Emilia-Romagna dopo quella che è presente a Cesena.
In merito Carlo Lusenti, l’assessore alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, presente all’inaugurazione del magazzino hi-tech dell’Aven insieme al Governatore Errani ed al ministro per gli Affari regionali e le autonomie Graziano Delrio, ha sottolineato come l’obiettivo a regime sia quello di andare creare per lo stoccaggio e per la distribuzione dei farmaci sul territorio un unico sistema che faccia unicamente leva proprio sulle due strutture di Cesena e di Reggio Emilia.
Il magazzino dell’Aven funziona attraverso degli innovativi sistemi di gestione e di controllo a distanza delle scorte, e nell’arco di pochi mesi, nel momento in cui l’operatività andrà a regime, sarà in grado di gestire ogni ora ben duecento prelievi in automatico. La struttura è tale da poter gestire lo stoccaggio e la distribuzione di oltre seimila tra farmaci e dispositivi medici per un controvalore annuo superiore ai 400 milioni di euro.
L’efficienza del magazzino hi-tech dell’Aven è tale che, considerando i risparmi di costo ottenibili, l’investimento iniziale per realizzarlo sarà recuperato in tempi molto brevi. Oltre che hi-tech la struttura dell’Aven è anche ecosostenibile visto che l’autosufficienza energetica è garantita dalla presenza di pannelli solari e fotovoltaici.
Per saperne di più su distribuzione farmaci
Scarica l’opuscolo dal sito ufficiale (link esterno)