L’Associazione dei distributori del farmaco (Adf) ha inviato una nota al ministero della Salute «per chiedere che al Tavolo ministeriale sull’approvvigionamento dei medicinali sia prevista anche la presenza delle istituzioni regionali». Secondo quanto evidenziato dalla stessa Adf «la lettera scaturisce dalle recenti iniziative di qualche regione in cui gli organismi di vigilanza sono invitati a intensificare le già numerose verifiche circa le modalità e le prassi di approvvigionamento dei farmaci adottate da distributori e farmacie». Secondo Walter Farris, presidente Adf, «ci sembra utile che anche le istituzioni regionali siedano al Tavolo e partecipino al confronto. Sarebbe più che opportuno, allo scopo di armonizzare sul territorio le iniziative di contrasto alle criticità per l’approvvigionamento dei farmaci e far sì che siano effettivamente le più utili e adatte allo scopo».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Criticità legate alla disponibilità dei medicinali

Il presidente Adf nella stessa occasione ha ribadito che «sembra diventare sempre più complesso mantenere la sostenibilità del servizio pubblico essenziale che le aziende distributrici del farmaco assicurano al Ssn, alle farmacie e ai cittadini. Non bastava la sotto-remunerazione che ci viene imposta dalla normativa e per la quale attendiamo interventi e misure eque da oltre un decennio, oggi ci troviamo ad affrontare insieme agli altri partner di filiera anche criticità legate alla disponibilità dei medicinali». Farris ha ricordato che «il servizio pubblico essenziale svolto dai distributori intermedi (art. 1, comma 1, lett. s e art. 105 del d.lgs 219/2006) implica che nei nostri magazzini dobbiamo garantire in permanenza un assortimento di medicinali sufficiente a rispondere alle esigenze del territorio, e ciò avviene nei limiti di cui i predetti medicinali siano forniti dai titolari di Aic».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.