L’Ordine interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, in collaborazione con la Fondazione «Nicola e Vito Antonio Ruggieri», ha annunciato l’organizzazione di un evento Ecm per gli iscritti. L’iniziativa si concentra sulla “Gestione dei medicinali per uso umano: disciplina di dispensazione al pubblico”, tema attuale vista la continua evoluzione normativa che caratterizza il settore. Le sessioni formative sono previste in due distinte sessioni. La prima si terrà a Bari, presso l’Auditorium dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti, l’11 dicembre 2023, mentre la seconda edizione avrà luogo ad Andria, nella Biblioteca Comunale «Giuseppe Ceci», il 15 dicembre 2023. Entrambe le sessioni si svolgeranno nel pomeriggio, dalle 13.15 alle 17.00. A presiedere l’apertura dei lavori sarà il Sen. Dott. Luigi d’Ambrosio Lettieri, mentre il Dott. Michele Dalfino Spinelli ricoprirà il ruolo di relatore principale.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Contenuti e obiettivi del corso. L’evento si propone di delineare una guida chiara per i farmacisti, affrontando le normative che disciplinano la dispensazione dei medicinali prescrivibili con ricetta ripetibile, non ripetibile e limitativa. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai medicinali ad azione stupefacente e a quelli erogati a carico del Servizio sanitario nazionale, con un’analisi delle novità legislative. Il corso esaminerà in dettaglio i vari tipi di ricetta, i requisiti necessari e i formalismi previsti dalla legge, con l’obiettivo di modulare l’accesso ai farmaci in base a diversi fattori, quali la molecola, il dosaggio, la forma farmaceutica e la finalità terapeutica.

Teoria affiancata alla pratica. La didattica sarà arricchita da una componente interattiva, che attraverso l’analisi di tabelle riassuntive, mira a sviluppare una maggiore consapevolezza delle responsabilità professionali del farmacista. L’evento si inserisce nel quadro degli obiettivi didattico-formativi del Piano sanitario nazionale e rientra nelle iniziative di Educazione continua in medicina (Ecm). La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata ai farmacisti iscritti all’Ordine interprovinciale di Bari e Bat. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione compilando la scheda d’iscrizione disponibile sul sito dell’Ordine di Bari e Bat.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.