«Sono oltre 130mila i test effettuati gratuitamente ai cittadini durante il DiaDay, la seconda edizione della campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla quale hanno partecipato attivamente oltre 5mila farmacie». A dare notizia della conclusione dei lavori del secondo screening nazionale è la stessa Federfarma. «I risultati – spiega il Sindacato – sono all’esame del board scientifico che elaborerà le proprie osservazioni, tenendo conto anche di variabili demografiche quali età e sesso. I dati – raccolti ed elaborati da Promofarma – saranno resi disponibili alle Istituzioni sanitarie e potranno contribuire all’individuazione di azioni di contrasto alla diffusione della patologia e delle sue complicanze».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa, ricordando che «per il cittadino scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione permette di individuare tempestivamente, insieme al medico, le terapie e i comportamenti più opportuni da adottare», mentre, «per il Servizio Sanitario Nazionale significa ridurre i costi economici della malattia». «DiaDay – continua – è  un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle farmacie italiane, confermandone il ruolo di primo presidio sanitario del SSN».

I dati preliminari della seconda edizione del Diaday presentano una flessione rispetto alla prima. In particolare, nel 2018 sono state 6.000 le farmacie aderenti, rispetto alle 7.700 del 2017, mentre, circa 5.000 quelle effettivamente partecipanti, rispetto alle 5.600 del 2017. Da qui, la flessione del numero di test effettuati, in particolare, 130.000 quelli effettuati nel 2018, rispetto ai 160.000 effettuati nel 2017. Passando dai circa 26,6 test in media per farmacia, effettuati nel 2017, ai 26 test per farmacia nell’edizione del 2018. Ciò in attesa dei dati definitivi, elaborati da Promofarma, contenenti il numero dei casi di diabete non diagnosticato e quelli di prediabete.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.