È adottato il protocollo allegato recante «le istruzioni da seguire, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso, per le manovre di rianimazione cardio polmonare di base e per l’uso del Dae nonché, ove possibile, le indicazioni utili a localizzare il Dae più vicino al luogo ove si sia verificata l’emergenza» che «le centrali operative del sistema di emergenza sanitaria “118” sono tenute a fornire durante le chiamate di emergenza, nonché, ove possibile, le indicazioni utili a localizzare il Dae più vicino al luogo ove si sia verificata l’emergenza in ottemperanza alle disposizioni dell’art. 7, comma 3 della Legge 4 agosto 2021, n. 116». È quanto si legge nel Decreto 18 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta ufficiale Serie generale, n. 136, del 13 giugno 2023. Nel documento vengono individuate le istruzioni da seguire, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso, per le manovre di rianimazione cardio polmonare di base e per l’uso del Dae. Tali dispositivi sono comunemente installati anche all’interno o all’esterno dei locali delle farmacie territoriali in Italia.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il protocollo predisposto per fornire istruzioni precise

Nella premessa si legge che «l’articolo 7, comma 3, della Legge 4 agosto 2021, n. 116, rubricato “Applicazione mobile e obbligo di fornire informazioni”, demanda a un protocollo definito e standardizzato, predisposto dal ministero della Salute, la definizione delle istruzioni che le centrali operative del sistema di emergenza sanitaria 118 sono tenute a fornire alla popolazione, durante le chiamate di emergenza, per svolgere, in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso, le manovre di rianimazione cardio polmonare di base e per l’uso del Dae, nonché, ove possibile, le indicazioni utili a localizzare il Dae più vicino al luogo ove si sia verificata l’emergenza. In accordo con il sistema di emergenza sanitaria 118, pertanto, è stato predisposto il presente protocollo, volto a fornire, in attuazione della citata disposizione, le istruzioni e le indicazioni richieste».

Valutazione dello stato di coscienza e attività respiratoria

Quanto alle istruzioni pre-arrivo in caso di arresto cardiaco improvviso, nel documento vengono affrontate le diverse aree di interesse. Per l’analisi dello stato di coscienza, l’operatore del 118 precedentemente contattato impartirà diverse direttive. Secondo quanto si legge nel documento, si colloca il telefono in modalità viva voce e, agitando le spalle, si invoca il soggetto rumorosamente. In base alle reazioni del soggetto, si può determinare la presenza o l’assenza di coscienza. Successivamente, si effettua l’osservazione dell’attività respiratoria. L’operatore del 118 dirigerà l’osservatore per monitorare il movimento del petto del soggetto e per valutare se la respirazione appare normale.

Uso del defibrillatore semiautomatico o automatico

Se viene segnalata un’assenza di risposta e una respirazione anormale o inesistente, si presume che il soggetto sia in arresto cardiaco. Solo in questa circostanza, secondo quanto riportato nelle istruzioni presenti nel decreto, l’operatore del 118 suggerirà di iniziare la rianimazione cardio polmonare (Rcp) con sole compressioni toraciche. Saranno date istruzioni dettagliate per posizionare il soggetto, per eseguire le compressioni e per alternarsi con altre persone, se disponibili. Inoltre, si richiederà l’assistenza con un defibrillatore esterno automatico (Dea), se disponibile. All’arrivo del Dea, l’operatore guiderà chi lo ha recuperato attraverso le fasi di attivazione, applicazione degli elettrodi e utilizzo del dispositivo. L’istruzione sottolinea l’importanza di seguire esattamente le indicazioni del Dea. La necessità di alternarsi ogni due minuti nella somministrazione delle manovre di Rcp sarà ribadita, così come la necessità di continuare fino all’arrivo dei soccorritori. Si rimanda all’atto integrale, pubblicato nella sezione “Documenti allegati”, per le istruzioni dettagliate.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.