ddl vacciniLa conversione in legge del Ddl sui vaccini, che dovrebbe procedere a ritmi particolarmente serrati dal momento che il decreto scadrà tra tre settimane, procede invece estremamente a rilento. Come confermato dal telegiornale de La7, quella che si sta producendo in Aula al Senato «assomiglia alla melina che si fa nel calcio quando si vuole perdere tempo. Finora, infatti, è stato approvato un solo articolo».
«Le opposizioni – ha riferito il servizio andato in onda nell’edizione serale di martedì 18 luglio – sono decise a far saltare il banco, ovvero ad arrivare al rinvio del decreto legge sui vaccini. Tutto è cominciato in mattinata, quando per ben due volte è mancato il numero legale». Conseguenza diretta: lo stop alla seduta ed una nuova convocazione, stavolta per il pomeriggio. «Abbiamo due settimane molto dense, dobbiamo approvare leggi essenziali, come quella sui vaccini, aveva inutilmente ammonito in Aula il capogruppo dei senatori democratici, Luigi Zanda». Ma secondo La7 le opposizioni, «dalla Lega al M5S, fino ai dissidenti di Forza Italia, perché gli azzurri hanno concordato alcuni emendamenti e dunque voteranno il decreto, la parola d’ordine è una: sospensione dei lavori per l’importanza dei temi introdotti». Nel corso del dibattito in Aula, particolarmente acceso, il tema delle possibili vaccinazioni in farmacia è stato toccato solamente, e solo in un inciso, dalla senatrice Alessia Petraglia (Gruppo misto – Sinistra Italiana – Sel) che facendo riferimento ad un proprio emendamento ha spiegato: «Oggi, nei pochi consultori ancora rimasti aperti in Italia, quelli non chiusi dai tagli di questo governo, effettivamente si fanno ancora le vaccinazioni. Basterebbe soltanto attivare o ribadire una funzione che i consultori in parte già svolgono. Nel mio emendamento non c’è scritto che bisogna aprire altri consultori, ma si ribadisce semplicemente che nei consultori si devono continuare a fare le vaccinazioni, piuttosto che farle fare in farmacia».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.