L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha diramato il 25 febbraio 2024 il report statistico mensile relativo a gennaio 2025, con le informazioni aggiornate sul volume e sulla valutazione delle richieste di Autorizzazione all’immissione in commercio e post-autorizzazione per i medicinali a umano. Il documento si propone di fornire un quadro fattuale dell’attività dell’agenzia, mentre analisi e commenti sono riservati ai rapporti annuali.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Crescita delle domande di autorizzazione per prodotti non orfani e medicinali orfani

I dati cumulativi per il 2025 hanno mostrato l’aumento delle richieste di autorizzazione rispetto agli anni precedenti. Per quanto riguarda i prodotti medicinali non orfani, si sono registrate quattro domande per nuovi prodotti, una per prodotti a uso consolidato, ibridi o a consenso informato e tre per prodotti biologici simili. Sul fronte dei medicinali orfani, sono state presentate due richieste per nuovi prodotti. Complessivamente, l’Ema ha avviato la valutazione di 10 domande di autorizzazione e ne ha finalizzate 8.

Esiti positivi per la maggior parte delle valutazioni di autorizzazione

Sempre a gennaio 2025, l’Ema ha espresso otto pareri positivi sulle richieste di autorizzazione, di cui quattro per nuove sostanze attive e una a seguito di una procedura di valutazione accelerata. Non si sono registrati pareri negativi, ritiri di domande prima o dopo il primo parere, né richieste di riesame. I dati a conferma dell’efficacia del processo di valutazione dell’Agenzia nel garantire l’accesso a nuovi medicinali sicuri ed efficaci per i pazienti europei. Il report ha incluso anche statistiche sui servizi scientifici forniti dall’Ema, tra cui le opinioni sull’uso compassionevole, le opinioni scientifiche ai sensi dell’Articolo 58, i pareri sui dispositivi medici per diagnostica in vitro e sui plasma master file.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.