Con provvedimento del 28 gennaio 2022, l’Agenzia delle entrate ha disposto la modifica dei termini previsti dal DM del 19 ottobre 2020, stabilendo le nuove scadenze per la trasmissione dei dati di spesa sanitaria 2021. Ciò sulla base di segnalazioni di associazioni di categoria, «anche se le difficoltà segnalate non derivano da aspetti tecnici, considerato che la mancata trasmissione dei dati inciderebbe negativamente sulla completezza delle informazioni da riportare nella dichiarazione dei redditi precompilata, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze». Per i motivi evidenziati «viene prorogata di 8 giorni la scadenza del 31 gennaio 2022 prevista per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria delle spese sanitarie relative al secondo semestre del 2021, senza impatti sul calendario della campagna dichiarativa 2022».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Le modifiche alle date per l’opposizione
Sebbene si tratti di soli otto giorni di proroga, le variazioni riguardano l’invio dei dati di spesa sanitaria da parte dei soggetti tenuti (in inserimento), il cui termine ultimo era previsto per il 31 gennaio 2022, spostandolo all’8 febbraio. Un ulteriore slittamento riguarda l’opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle entrate i dati delle spese sanitarie e dei relativi rimborsi per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Tale possibilità, oltre a poter essere esercitata dal cliente/paziente al momento di ogni acquisto, può essere portata a termine dal contribuente «in relazione ad ogni singola voce, dal 16 febbraio 2022 al 15 marzo 2022, accedendo all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema Tessera Sanitaria tramite tessera sanitaria TS-CNS oppure tramite credenziali SPID, con le modalità previste dal punto 2.4.4 del provvedimento del 6 maggio 2019», anziché dal 9 febbraio all’8 marzo.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.