
Daridorexant, trattamento per l’insonnia cronica, è stato riclassificato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) come medicinale soggetto a prescrizione medica (Rr). Con la determina pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 69 del 24 marzo 2025, Aifa ha rimosso la limitazione che ne riservava la prescrizione esclusivamente a specialisti come neurologi, psichiatri e centri specializzati nel trattamento dei disturbi del sonno designati dalle regioni. Ora, il farmaco può essere prescritto anche dai medici di medicina generale, ampliandone così l’accessibilità per i pazienti.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Insonnia problema di salute pubblica
L’insonnia è un problema di salute pubblica che grava pesantemente sulla società. Viene definita come insonnia cronica un’alterazione nella quantità e qualità del sonno per almeno tre notti alla settimana con una durata di almeno tre mesi consecutivi. L’obiettivo dei trattamenti per l’insonnia è quello di migliorare la qualità e la durata del sonno, nonché il funzionamento diurno, evitando al contempo eventi avversi ed effetti residui il mattino successivo.
Compromissione dello svolgimento delle attività diurne
Un sintomo dell’insonnia cronica è la compromissione dello svolgimento delle attività diurne, che è collegata a un significativo peggioramento dello stato di salute, come affaticamento, riduzione dell’energia, alterazione dell’umore e difficoltà cognitive. Quindi, l’insonnia cronica può agire come fattore di rischio, che può scatenare, peggiorare o prolungare una vasta gamma di condizioni, inclusi alcuni disturbi fisici e mentali. Inoltre, una gestione subottimale di questa condizione è associata a una diminuzione della produttività e a un aumento del rischio di incidenti sul posto di lavoro, cadute ed errori costosi.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.