L’impresa farmaceutica Ibsa ha fatto sapere di aver immesso sul mercato due nuove formulazioni di vitamina D, per il supporto del metabolismo osseo. Tra le caratteristiche principali vi sono la «praticità d’uso, precisione del dosaggio, ottima palatabilità», a cui si aggiunge il «supporto per una maggiore aderenza terapeutica». Le due forme di dosaggio sono in film orodispersibile e capsule molli e sono già disponibili sul mercato. In proposito, Ibsa ha ricordato che «la vitamina D è una molecola fondamentale per il buon funzionamento del metabolismo osseo, soprattutto nelle donne in menopausa e negli anziani. L’osso è infatti un “tessuto vivo”, soggetto a una regolazione endocrina ormonale basata sul costante equilibrio tra i livelli di calcio e i livelli di vitamina D. Quando questo metabolismo presenta uno squilibrio a causa di un insufficiente apporto di vitamina D, ecco che si manifesta la fragilità ossea, una condizione che indebolisce le ossa rendendole più esposte al rischio di fratture anche a seguito di traumi minimi».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il frutto della Ricerca e Sviluppo di Ibsa

«Le nuove forme di dosaggio per l’assunzione della vitamina D – ha spiegato l’azienda –, frutto della Ricerca e Sviluppo di Ibsa Farmaceutici, possono svolgere un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo del calcio preservando la salute dell’osso, e possono rappresentare strumenti molto utili per superare alcuni fattori che ostacolano proprio l’aderenza alla terapia, oggi molto bassa con circa il 20-30% dei pazienti che la sospende precocemente». Secondo quanto riportato da Ibsa, «si stima che la carenza di vitamina D interessi l’80% della popolazione italiana: per garantirne i corretti livelli durante l’anno, spesso non è sufficiente né l’apporto dietetico, né l’esposizione al sole, e le formulazioni in film orosolubile e capsule molli possono essere di grande supporto a molti pazienti».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.