Le farmacie oggi devono fonteggiare nuove sfide: Covid-19, prescrizione elettronica, digitalizzazione, mancanza di personale e aumento della competitività. Per affrontarle si affidano all’automazione nell’ottica di risparmiare tempo prezioso per le consulenze al banco. Infatti, i vantaggi offerti da un magazzino robotizzato sono innegabili: l’automazione può svolgere un ruolo importante nei processi lavorativi in modo oggettivo e misurabile, oltre a migliorare l’efficienza e ridurre gli errori, permettendo l’introduzione di nuovi servizi e una gestione metodica delle scorte.

Ti interessa ciò che stai leggendo? Iscriviti qui alla newsletter per ricevere articoli come questo (e molto altro) direttamente alla tua casella di posta elettronica

Perché automatizzare?
Affidare i compiti ripetitivi e a scarso valore professionale a un robot per le farmacie vuol dire sfruttare appieno le competenze della propria squadra. Grazie a un magazzino robotizzato sarà possibile concentrarsi maggiormente sulle consulenze e sui servizi che possono davvero migliorare la vita dei pazienti. Inoltre, affidare la dispensazione dei farmaci a un magazzino automatizzato permette di riorganizzare il layout della farmacia e distribuire in maniera più efficiente i ruoli dei propri collaboratori, con la possibilità di introdurre nuovi servizi e fonti di reddito più vantaggiose, nonché ridurre le inefficienze nella gestione dello stock e dei processi lavorativi. Ecco cinque consigli da seguire per trarre il massimo vantaggio dall’automazione in farmacia.

1. Evita i pregiudizi

“Non posso permettermi un robot per il magazzino della mia farmacia. I miei dipendenti hanno paura di diventare superflui. Non c’è spazio per un robot nella mia farmacia. Ho intenzione di vendere la mia farmacia tra qualche anno, quindi non vale più la pena investire…”. Queste sono le preoccupazioni più comuni che le farmacie affrontano durante l’acquisto di un magazzino robotizzato. Acquistare un robot è sicuramente un investimento importante che merita di essere considerato ed è altrettanto importante ricordare che oggi i magazzini automatizzati sono più accessibili e convenienti di quanto si pensi.

I magazzini robotizzati BD Rowa™ forniscono una soluzione efficiente per lo stoccaggio dei farmaci, adatta per tutte le esigenze. In una prospettiva a lungo termine, l’investimento viene ampiamente ripagato poichè l’automazione mira a ridurre i costi di stoccaggio e il rischio di errori, a guadagnare tempo da investire in consulenze con i pazienti e a efficientare i processi lavorativi. La nostra esperienza dimostra che la robotizzazione del magazzino contribuisce ad aumentare la qualità del lavoro: una volta installato un magazzino automatizzato BD Rowa™ sarà difficile farne a meno.

2. Includi l’automazione nel processo di innovazione della tua farmacia

Hai intenzione di rinnovare la tua farmacia a breve o medio termine? Stai valutando un trasferimento o una ristrutturazione? Vorresti implementare nuovi servizi? Se hai uno di questi obiettivi per il 2022 e oltre, vale la pena considerare come un robot possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. L’automazione consente di massimizzare lo spazio dedicato al banco e alle consulenze ai clienti, riducendo al minimo il back office; permette anche di ripensare gli spazi e riadattarli strategicamente secondo i tuoi obiettivi. La scelta di rinnovarsi, non solo nel layout ma anche nei processi interni per garantire una consulenza eccellente, ha portato la Dottoressa Fares, titolare della Farmacia Fares a Lucera (FG), e le sue sorelle, a scegliere come supporto alle consulenze ai clienti la tecnologia all’avanguardia di BD Rowa™.

“BD Rowa™ è stata una scelta in termini di garanzia, eccellenza ed efficienza. L’automazione ha stravolto il nostro modo di lavorare. Numericamente non sono cambiate le risorse umane in farmacia, semplicemente sono più efficienti e più produttive.
Dott.ssa Lidia Fares, titolare della Farmacia Fares a Lucera (FG)

3. Ottimizza i processi lavorativi e le risorse

Le soluzioni automatizzate BD Rowa™ per il magazzino della farmacia fanno guadagnare tempo. Affinchè vengano sfruttati appieno i vantaggi dell’automazione è necessario ottimizzare quanto risparmiato. Proprio per questo motivo è fondamentale interrogarsi sul miglior utilizzo delle nuove risorse disponibili attraverso l’automazione delle attività gestite dal robot. Ogni farmacista dovrebbe sempre tener presente che il magazzino automatizzato è un facilitatore che permette al team di rifocalizzarsi sul proprio core business: le consulenze ai clienti.

4. Allena il tuo team

L’automazione sta cambiando il modo in cui lavoriamo. Il tempo risparmiato permette di ristabilire un legame con il paziente. I collaboratori quindi potranno trascorrere meno tempo nel back office in modo da dedicarne di più alle consulenze nell’area di vendita. Un tempo che dovrebbe essere messo a beneficio dei pazienti per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare le vendite. Oltre alla formazione del team per il corretto utilizzo di questa nuova tecnologia, è fondamentale supportare la tua squadra nel cambiamento. Mentre il robot della farmacia esegue i compiti di back-office, il team guadagna tempo prezioso per altre attività a maggiore valore aggiunto, come una consulenza al paziente o altre attività di servizio. Di conseguenza diventa importante supportare i dipendenti in questi nuovi processi lavorativi.

5. Richiedi una consulenza gratuita

Hai sentito parlare del magazzino automatizzato ma non hai ancora le idee chiare? Vuoi sfruttare tutto il potenziale della tua farmacia e hai bisogno di una consulenza? Non sai da dove cominciare? Richiedi una consulenza gratuita senza impegno. Come? Il nostro team di esperti visiterà la tua farmacia per analizzare i locali, calcolare i volumi di stoccaggio attuale e potenziale e identificare la soluzione che si adatta esattamente alle tue esigenze. Non perdere l’occasione di rendere più efficiente la tua farmacia, scopri le soluzioni automatiche BD Rowa™.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita? Contattaci

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.