L’Associazione parafarmacie Toscana ha reso noto che il Consiglio regionale ha approvato la mozione, presentata il 15 marzo 2021, in merito all’esecuzione di tamponi e alla prenotazione dei vaccini all’interno delle parafarmacie della Toscana. «Ringraziando il vice presidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli, per averla presentata e sostenuta – dichiara in Maria Paola Poli, presidente dell’associazione – ricordiamo che la presenza delle parafarmacie sul territorio della Toscana si è dimostrata e resta ancora un valido supporto logistico, gestito dal farmacista in parafarmacia, nella lotta al Covid-19. Pertanto l’Associazione si mette a disposizione della Regione come riferimento per gli accordi in merito alla mozione approvata».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Parafarmacie valido supporto nell’attività di screening

Il supporto delle parafarmacie nel contrasto alla pandemia si è reso auspicabile anche alla luce degli sviluppi negativi della curva pandemica in Toscana, che ha portato la Regione a intensificare le attività di screening e le somministrazioni dei vaccini. «Considerato che è necessario approntare soluzioni innovative che coinvolgano nuovi soggetti in grado di portare il proprio contributo alla lotta alla pandemia – si sottolinea nella mozione – le parafarmacie della Regione Toscana, che hanno al proprio interno la figura qualificata del farmacista, possono contribuire anch’esse all’importante attività di screening, al fine di contenere la diffusione del virus». La Regione ha, tra l’altro, recentemente approvato uno schema di accordo di collaborazione con Federfarma Toscana e con la Confederazione italiana servizi pubblici enti locali (Cispel Toscana) per l’effettuazione da parte delle farmacie di test antigenici rapidi di screening per prevenire l’infezione da virus Sars-Cov-2.

Un aiuto anche per la prenotazione dei vaccini

Sulla base dell’accordo sopra citato, gli studenti, i loro familiari e il personale scolastico potranno sottoporsi gratuitamente a un test rapido al mese andando in farmacia. Un incremento delle sedi disponibili, con l’aggiunta delle parafarmacie, è quindi un valido supporto. «L’obiettivo da perseguire – si legge nella mozione – è quello di aumentare la capacità di testing per spezzare sul nascere le catene del contagio e anticipare il virus». La giunta della Regione Toscana ha quindi preso atto della volontà delle parafarmacie di mettersi a disposizione per l’esecuzione dei tamponi, accogliendo la mozione per offrire un servizio sempre più efficiente al cittadino, aiutando anche nella prenotazione dei vaccini quegli utenti appartenenti alle categorie autorizzate che abbiano difficoltà nell’utilizzo di computer e strumenti digitali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.