Varie aziende hanno riclassificato, con differenti atti pubblicati in Gazzetta ufficiale tra aprile e maggio 2024, i prodotti a base del principio attivo destrometorfano, nelle forme farmaceutiche disponibili sul mercato. La riclassificazione riguarda il passaggio dal regime di fornitura “C Otc”, ovvero “Over the counter”, a “C Sop”, Senza obbligo di prescrizione. La modifica è stata richiesta dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con riferimento ai medicinali contenenti destrometorfano con contenuto per confezione fino a 300mg.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Riclassificazione di destrometorfano: area ad accesso esclusivo dei farmacisti

Le aziende titolari di Aic hanno attivato le procedure per aggiornare il packaging. Le confezioni in giacenza non possono essere più esposte nell’area a libero servizio ma in zona priva di accesso. Con altri atti, sono stati riclassificati diversi farmaci da Sop o Otc a Rr. Tali modifiche riguardano i farmaci con dosaggio complessivo maggiore di 300mg per confezione. Le aziende immetteranno nel ciclo di distribuzione le confezioni aggiornate sia nella veste grafica che nel foglietto illustrativo. È bene sottolineare che è necessario riporre i farmaci nell’area ad accesso esclusivo dei farmacisti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.